Che significa immunità umorale?
Mediante l’immunità umorale, i linfociti B producono anticorpi in grado di eliminare microrganismi extracellulari e le loro tossine. Gli anticorpi prodotti da tali cellule sono presenti nel plasma, nel latte e nel muco e possono essere trasferiti a un soggetto vergine o non immunizzato.
Su cosa si basa la risposta umorale?
UMORALE, IMMUNITÀ Tipo di immunità mediata da particelle circolanti chiamate anticorpi. La risposta immunitaria, che come abbiamo detto si basa sulla reazione antigene-anticorpo, può essere inoltre immediata, quando gli anticorpi sono solubili (circolanti), o ritardata, quando gli anticorpi sono cellulari (linfociti).
Cosa sono i fattori umorali?
2) FATTORI UMORALI. Sistema del complemento: proteine plasmatiche prodotte dal fegato, normalmente presenti in forma inattiva; sono assimilabili a messaggeri che sincronizzano le comunicazioni tra le varie componenti del sistema immunitario.
Qual è la risposta immunitaria umorale?
La risposta immunitaria umorale è importante soprattutto nella difesa contro le infezioni batteriche; invece quella cellulo-mediata è efficace specie contro parassiti, virus, funghi, tumori e cellule trapiantate non self (non compatibili).
Qual è l’immunità mediata dalle cellule?
L’ immunità mediata dalle cellule agisce all’interno delle cellule infette, dove distrugge i patogeni o i microrganismi mediante il processo di lisi da parte delle citochine. L’immunità umorale mostra una risposta rapida contro i patogeni, mentre l’immunità cellulo-mediata è lenta in azione.
Qual è la risposta immunitaria specifica?
La risposta immunitaria specifica può essere ulteriormente distinta in due tipi: umorale o cellulo-mediata. Le risposte umorali avvengono mediante la produzione d’immunoglobuline, chiamate anche anticorpi, prodotte dai linfociti B in risposta alla penetrazione di un antigene nell’organismo.