Sommario
Che significa in levare?
Si tratta di una metafora tratta dal linguaggio musicale. “Suonare in levare” in musica indica spostare l’accento per mettere in evidenza il “colpo debole”.
Qual è il sinonimo di togliere?
una macchia] ≈ asportare, eliminare, levare, portare via, rimuovere, spostare, tirare via. ↔ applicare, apporre, collocare, inserire, introdurre, mettere, piazzare, porre. Espressioni: togliere di mezzo (o di torno) → □; togliere il disturbo (o l’incomodo) → □; togliere il saluto (a qualcuno) → □.
Come si chiama lo strumento che tiene il tempo?
metronomo Strumento usato nella pratica musicale per scandire il tempo; può essere di tipo meccanico (un pendolo mosso da un meccanismo a molla alloggiato in una custodia; v.
Che cosa si indica con il termine accento?
– 1. a. Rafforzamento o elevazione del tono di voce (a. tonico in senso largo) con cui si dà a una sillaba maggior rilievo rispetto ad altre della stessa parola (a.
Quali sono gli accenti?
Gli accenti acuto e grave sono i due accenti grafici usati nell’italiano contemporaneo. Nelle parole con l’ultima sillaba accentata, invece, l’accento grafico va indicato obbligatoriamente. libertà, sarà, partì, colibrì, però, menabò, più, tabù.
Cosa tiene il tempo?
metronomo Strumento usato nella pratica musicale per scandire il tempo; può essere di tipo meccanico (un pendolo mosso da un meccanismo a molla alloggiato in una custodia; v. Il metronomo si usa indicando all’inizio della composizione il numero di battiti al minuto sui quali va tarato. fig.
Come si chiama quello che tiene il tempo al pianoforte?
I numeri di metronomo sono siglati MM, cioè Metronomo Mälzel, o anche BPM, Beats Per Minute (Battiti Per Minuto).
Cosa vuol dire sciogliere il voto?
oh! in una gran tribolazione! di non maritarmi (Manzoni); sciogliere, dispensare dal v., liberare dalla obbligazione contratta mediante un voto (e analogam.: io posso sciogliervi dall’obbligo, qualunque sia, che possiate aver contratto a cagion di codesto voto, Manzoni); v. ex voto): portare un v.
Cosa vuol dire sciogliere la riserva?
Dopo che il magistrato avrà preso una decisione la riporta sul verbale; in questo modo – questo è il termine tecnico – scioglie la riserva, ossia comunica alle parti l’esito del provvedimento adottato.