Che significa Interapofisarie?
L’ARTROSI INTERAPOFISARIA (detta anche artrosi vertebrale posteriore) è una patologia caratterizzata da un processo degenerativo che interessa la colonna vertebrale. Più nel dettaglio, la malattia artrosica coinvolge le articolazioni zigoapofisarie (o faccette articolari).
Che cosa è il forame di coniugazione?
Orifizio della colonna vertebrale attraverso il quale passa un nervo rachideo che innerva il corpo. Il risultato è una nevralgia (dolore provocato dall’irritazione del nervo), per esempio una sciatalgia dell’arto inferiore. …
Che significa ipertrofia dei legamenti gialli?
Con l’età si allentano e le vertebre acquistano maggiore mobilità reciproca. Ciò conduce ad un’ipertrofia cioè un inspessimento dei legamenti gialli, che sporgono anch’essi nel canale vertebrale più del dovuto. Le vertebre sono soggette a rimodellamento osseo con l’età, e quindi il tempo di per sé le deforma.
Cosa si intende per fusione?
Per fusione si intende il passaggio di un corpo dallo stato solido allo stato liquido. Tale trasformazione avviene con acquisto di calore ed è quindi un processo endotermico. perchè l’energia fornita è usata per rompere i legami reticolari del solido. La fusione del ghiaccio .
Qual è la disciplina giuridica della fusione?
La fusione è un atto con il quale due o più società si concentrano in una. La disciplina giuridica è contenuta negli articoli da 2501 a 2504-quinquies del Codice Civile. Una regolamentazione specifica è prevista per la fusione delle imprese bancarie e per la fusione di imprese assicuratrici La
Qual è la temperatura di fusione?
Come detto in precedenza, la temperatura di fusione è una grandezza caratteristica di ogni sostanza e quindi è una proprietà intensiva della materia. Così, alla pressione di una atmosfera (1 atm), ogni sostanza pura ha una caratteristica temperatura di fusione.