Sommario
Che significa ISIN?
Il codice ISIN è un codice internazionale che identifica univocamente gli strumenti finanziari. La struttura del codice e le regole per la sua assegnazione sono stabilite dall’ISO (International Organization for Standardization) nello standard ISO 6166.
Come leggere codice ISIN?
Come si legge il codice ISIN
- I primi due caratteri corrispondono al codice del paese secondo lo standard ISO 3166.
- I seguenti nove caratteri formano il numero di base.
- L’ultimo carattere è una cifra di controllo che viene calcolato usando l’algoritmo Modulo 10 che mette al riparo da numeri contraffatti.
Come richiedere codice ISIN?
Come procedere È sufficiente cliccare su uno dei moduli disponibili nella sezione Richiedere un codice ISIN. Compili il modulo e lo invii. Una volta ricevuti i suoi dati la contatteremo per le operazioni successive, solitamente entro un’ora dalla sua richiesta, in orari d’ufficio.
Quali sono i mercati gestiti da Borsa Italiana?
I mercati regolamentati di diritto italiano attualmente autorizzati sono i seguenti: Mercati gestiti da Borsa Italiana s.p.a.: – Euronext Milan e i suoi segmenti; – ETFplus (mercato telematico degli ETF ed ETC/ETF); – MOT (mercato telematico delle obbligazioni); – MIV (mercato degli investment vehicles); – IDEM ( …
Dove inserire le obbligazioni in successione?
Nel quadro EO vanno indicati le azioni, obbligazioni, altri titoli e quote sociali compresi nell’asse ereditario.
Chi sono i gestori dei mercati regolamentati?
L’attività di organizzazione e gestione dei mercati regolamentati di strumenti finanziari è esercitata da società per azioni, dette società di gestione. L’esercizio dei mercati regolamentati è autorizzato dalla Consob. I mercati regolamentati italiani autorizzati sono iscritti in un elenco tenuto dalla Consob (art.
Come si indicano i titoli in successione?
Titolo Indicare: ‘1’ per il titolo quotato in borsa o negoziato nel mercato ristretto; ‘2’ per il titolo non quotato in borsa; ‘3’ per il titolo esente da imposta di successione compreso nell’attivo ereditario (ad es. titoli di stato, buoni postali); ‘4’ per i fondi comuni d’investimento.
Come indicare le azioni in successione?
La successione si apre al momento della morte, nel luogo dell’ultimo domicilio del defunto (articolo 456). E’ questo il momento in cui si stabilisce chi abbia diritto di succedere. Nel quadro EO vanno indicati le azioni, obbligazioni, altri titoli e quote sociali compresi nell’asse ereditario.