Sommario
Che significa KYC?
Know Your Customer: di cosa si tratta? [KYC] In breve: con l’espressione Know Your Customer si intende un processo di riconoscimento utilizzato dalle aziende per verificare l’identità dei propri clienti e valutare potenziali rischi o intenzioni illegali.
Cosa serve per il KYC?
Quali documenti ci devi fornire?
- Per procedere alla verifica della tua identità abbiamo bisogno di due elementi: un documento d’identità valido e un video selfie.
- È possibile utilizzare la carta d’identità (cartacea o elettronica), la patente di guida o il passaporto.
Come è obbligata a procedere la banca in caso di impossibilità a svolgere l adeguata verifica?
Laddove la Banca si ritrovi in casi d’impossibilità oggettiva di effettuare l’adeguata verifica della clientela, è obbligata ad astenersi dall’instaurare o proseguire il rapporto continuativo con il cliente.
Dove trovo il questionario cliente BNL?
Tale documento è disponibile presso la rete BNL e sul sito internet www.bnl.it (nella sezione Trasparenza).
Cosa prevede la normativa antiriciclaggio in caso di impossibilità oggettiva di effettuare l adeguata verifica?
90/2017, prevede infatti che, in caso d’impossibilità oggettiva di effettuare l’adeguata verifica della clientela, i soggetti obbligati si astengano dall’instaurare, eseguire ovvero proseguire il rapporto, la prestazione professionale e le operazioni con il cliente, senza riproporre la disciplina della restituzione al …
Cosa faccio se non riesco ad effettuare l adeguata verifica?
nel caso di definita impossibilità di effettuare o completare l’adeguata verifica della clientela, si dovrà inviare al cliente una comunicazione scritta nella quale si rappresenterà l’esigenza di conoscere (entro 60 gg.)
Chi esamina la segnalazione di operazione sospetta?
Il legale rappresentante dell’impresa ovvero un suo delegato, ai sensi dell’art. 42, comma 4 del decreto, esamina le segnalazioni di operazioni sospette inoltrate dal personale, dai collaboratori, dagli intermediari costituenti la rete distributiva diretta, nonche’ da quelli di cui all’art.