Sommario
Che significa lasciarci la pelle?
lasciarci la pelle, le ossa, le penne, la buccia, rimetterci la vita, morire (per la locuz. lasciarci le penne, che ha anche altro senso, v.
Che significa avere la pelle dura come un elefante?
La sclerodermia (“pelle dura”) o sclerosi sistemica è una malattia sistemica cronica a patogenesi autoimmune, caratterizzata da fibrosi (ispessimento) della cute e degli organi interni, alterazioni dei vasi di piccolo calibro e anomalie del sistema immunitario.
Cosa vuol dire gettare fumo negli occhi?
Essere decisamente sgradito, irritare, infastidire, proprio come il fumo negli occhi, che li arrossa e li fa lacrimare. Riferito prevalentemente a persone.
Cosa significa il detto essere tutto fumo e niente arrosto?
Con l’espressione tutto fumo e niente arrosto, si vuole far notare quando qualcuno fa molto “rumore” però alla fine non conclude nulla in concreto; è molto BLA BLA BLA e poca azione.
Qual è la questione di pelle?
questione di pelle Attrazione o repulsione istintiva per qualcuno. Il detto è spesso usato per giustificare simpatie, amori o antipatie razionalmente immotivate.
Come non stare nella pelle?
non stare nella pelle. Fig.: attendere qualcosa di piacevole con grande gioia e impazienza, oppure manifestare felicità o contentezza con tale eccitazione da sembrare sul punto di schizzare fuori dalla pelle, come incapaci di trattenere le proprie emozioni.
Come riportare a casa la pelle?
riportare a casa la pelle (pop) Tornare a casa sani e salvi dopo aver corso pericoli mortali, in particolare quelli che si corrono in una guerra o simili. Var.: riportare a casa le ossa; riportare a casa la ghirba; riportare a casa la buccia; riportare a casa le ossa; riportare a casa la scorza. rischiare la pelle (pop) Correre un pericolo mortale.
Qual è la pelle vellutata?
Pelle vellutata, rosea e delicata come la buccia di una pesca. pelle di seta. Fig.: pelle molto morbida e liscia, riferito in genere al volto di una persona. questione di pelle. Attrazione o repulsione istintiva per qualcuno. Il detto è spesso usato per giustificare simpatie, amori o antipatie razionalmente immotivate. rimetterci la pelle (pop)