Sommario
Che significa lato parallelo?
Il termine parallelo indica qualcosa che procede di pari passo a un’altra, pur non avendo altro in comune. due rette sono parallele quando mantengono sempre la stessa distanza, per tanto non si incontrano mai.
Cosa vuol dire fare un parallelo?
nello sci, gara di slalom speciale nella quale due atleti scendono contemporaneamente su due piste affiancate.
Qual è il contrario di parallelo?
↔ estraneo, indipendente, separato.
Cosa vuol dire facce parallele?
In geometria solida, il parallelepipedo (etimologicamente: a piani, in greco epipedòn, paralleli) è un poliedro le cui facce sono 6 parallelogrammi. L’ampiezza degli angoli formati dalle sue facce può variare; quando gli angoli sono retti (formando un rettangolo per ogni faccia) si parla di parallelepipedo rettangolo.
Cosa vuol dire parallelo geografia?
geografici (o circoli p., o più spesso paralleli) sono le linee ideali secondo le quali essa è tagliata dai piani perpendicolari all’asse terrestre e quindi paralleli fra loro; convenzionalmente i p. sono associati alle corrispondenti latitudini nord e sud; i p.
Che cos’è un meridiano è un parallelo?
Meridiani e paralleli sono linee immaginarie tracciate sulle superficie terrestre grazie alle quali è possibile orientarsi. Meridiani e paralleli formano quindi una specie di griglia, detta reticolato geografico, a partire dalla quale si definiscono latitudine e longitudine.
Cosa vuol dire provare pena?
– 1. Sentimento di pietà verso chi è infelice, verso i suoi dolori, le sue disgrazie, i suoi difetti; partecipazione alle sofferenze altrui: umana cosa è aver c. degli afflitti (Boccaccio); provare, sentire, mostrare c. fare c., destare pietà: è in uno stato da far c.; iperb., faceva c.
Che cosa sono i meridiani Quanti sono?
Quindi si può affermare che i meridiani dividano la terra in spicchi perfettamente uguali. In tutto i meridiani sono 360, dei quali 180 ad ovest di Greenwich e 180 ad est. Come detto però la differenza d’orario non esiste di meridiano in meridiano ma solo ogni 15°.
Qual è il simbolo delle rette parallele?
Il parallelo (//) è un simbolo tipografico di tipo matematico-geometrico; graficamente, esso è formato da una coppia di barre oblique (slash), tra di loro poco distanti, i cui prolungamenti non si toccano in nessun punto (//).
Dove passano i paralleli in Italia?
L’Italia risulta compresa tra il 7° (ovest di Torino) ed il 18° meridiano (a est di Lecce) e tra il 47° (Trentino Alto Adige) ed il 37° parallelo (Pantelleria).
Quali sono le figure della geometria solida?
Per comprendere meglio, possiamo affermare che rientrano nella categoria il parallelepipedo, la piramide, il prisma e il cubo. Con solidi di rotazione, invece, si intendono quelli che presentano una superficie curva e che sono prodotti dalla rotazione di una figura piana.