Sommario
Che significa lobulo?
Piccola porzione del parenchima di un organo, di cui qualche volta rappresenta l’unità anatomica e funzionale elementare, perché nei suoi limiti comprende tutti gli elementi strutturali fondamentali.
Dov’è il lobo?
Il lobo occipitale è la suddivisione maggiore della corteccia cerebrale situata nella parte posteriore di ciascun emisfero cerebrale. Protetto dall’osso occipitale, il lobo occipitale si colloca posteriormente al lobo parietale e al lobo temporale, e superiormente al tentorio del cervelletto e al cervelletto.
Cosa sono i lobi in arte?
Il lobo, in architettura, è un arco del traforo gotico. L’incontro di due o più lobi determina una parte sporgente, denominata “naso”; a seconda del numero dei lobi, le aperture possono essere definite bilobate, trilobate, quadrilobate, pentalobate o polilobate.
Cosa contengono i lobuli?
I lobuli sono strutture anatomiche costituite da ammassi cellulari, detti adipociti, ricchi di trigliceridi. Tra un adipocita e l’altro è interposta una piccola quantità di sostanza fondamentale.
Come si chiama il lobo dell’orecchio?
Il lobo auricolare è l’estremità inferiore della padiglione auricolare. Conosciuto anche come lobo dell’orecchio, il lobo auricolare è una delle poche porzioni non cartilaginee del padiglione auricolare: esso, infatti, è costituito da tessuto adiposo.
Quale parte del cervello si occupa di emozioni?
In particolare si ritiene che le emozioni abbiano sede in una specifica area del cervello, chiamata “Sistema Limbico”.
A cosa servono i lobi frontali?
Il lobo frontale partecipa ai processi di apprendimento e memoria, mentre nella parte sinistra (area di Broca) si formano e si controllano le parole. La parte sinistra è dominante e controlla: la comprensione del linguaggio parlato e scritto; la memoria delle parole; le capacità matematiche.
Cosa vuol dire Polilobato?
di poli- e lobo]. – Formato da più lobi, polilobo: finestra p.; croce con le estremità p.; tavolette p.
Cosa sono i lobuli del fegato?
Lobuli epatici È un’area di forma grossolanamente poligonale delimitata esternamente dalle triadi portali (venula terminale portale, arteriola da arteria epatica, dotto biliare, vaso linfatico) e in mezzo dalla vena centrolobulare, che drenerà poi nelle vene epatiche.
Cosa sono i lobuli del seno?
Le strutture ghiandolari, chiamate lobuli, sono unite tra loro a formare un lobo, e in un seno vi sono da 15 a 20 lobi. Il latte giunge al capezzolo dai lobuli attraverso piccoli tubi chiamati dotti galattofori (o lattiferi). Il tumore al seno è una malattia potenzialmente grave se non è individuata e curata per tempo.