Sommario
Che significa NP hard?
Un problema è NP-hard se tutti i problemi in NP sono riducibili polinomialmente ad esso. Si può dimostrare che i problemi NP-completi sono polinomialmente riducibili a questo problema (una dimostrazione è nota per esempio per 3sat).
Quando un problema e NP completo?
Un problema R∈NP si dice NP-completo (o appartenente alla classe NP-completa) se QμR per ogni Q∈NP. In questo senso i problemi NP-completi sono i problemi più difficili della classe NP. Resta da stabilire se la classe NP è effettivamente più generale di P o se esse in realtà coincidono.
Cosa significa tempo polinomiale?
Tempo polinomiale. Si dice che un algoritmo è in tempo polinomiale se il suo tempo di esecuzione è limitato superiormente da un’espressione polinomiale nella dimensione dell’input per l’algoritmo, cioè, T(n) = O(nk) per una qualche costante k.
Cosa vuol dire NP completo?
Nella teoria della complessità computazionale i problemi NP-completi sono i più difficili problemi nella classe NP (“problemi non deterministici in tempo polinomiale”) nel senso che, se si trovasse un algoritmo in grado di risolvere “velocemente” (nel senso di utilizzare tempo polinomiale) un qualsiasi problema NP- …
Cosa vuol dire in inglese NP?
NP: sigla dell’inglese No Problem (“nessun problema”).
Perché si dice Nope?
Perché si usa nope anziché no Nope che come termine è di origine americana è tecnicamente un avverbio spesso usato come interiezione. ,Nope è semplicemente “no” con un suono “p” molto enfatico alla fine (pronuncia noup) così come avviene già con yep che si usa al posto di yep di cui vi parleremo a breve.
Che vuol dire F per te?
“F” è un simbolo per indicare dispiacere nelle chat online o dal vivo. Si utilizza durante situazioni scomode o tristi.
Cosa rappresenta il costo di un algoritmo?
Per ottenere una valutazione affidabile, misureremo il tempo di esecuzione in numero di operazioni che l’algoritmo deve compiere per fornire dei risultati e chiameremo questo numero costo dell’algoritmo.
Che cosa vuol dire computazionale?
Il termine computazionale, invece, deriva dal verbo inglese “to compute”, che tradotto in italiano significa “calcolare”. Da qui il computer e, di conseguenza, computazionale, ovverosia tutto quello che ha a che fare con l’utilizzo di elaboratori elettronici.
Che vuol dire NP?
1 (Econ) net proceeds (profitto netto). 2 (Tip) new paragraph a.c. (a capo).