Sommario
Che significa numero Protocollo?
Il numero di protocollo è un numero progressivo, unico e obbligatorio, che viene assegnato a ciascun documento registrato sul registro di protocollo.
Quanti numeri ha un Protocollo?
2. Il numero di protocollo è costituito da almeno sette cifre numeriche, ai sensi dell’articolo 57 del testo unico. Esso è un numero ordinale.
Che cos’è il Protocollo comunale?
L’ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
Come vanno numerate le fatture?
La risposta in esame ricorda che, dal 1° gennaio 2013, le fatture devono essere numerate con un numero progressivo in grado di identificarle in modo univoco (articolo 21, comma 2, lettera b), Dpr n.
Come si fa il Protocollo?
Come funziona il protocollo informatico In altre parole, la registrazione di protocollo, associando determinate informazioni (i metadati) a un documento, tiene traccia di tutti i documenti in entrata e in uscita da una data Area organizzativa omogenea in una data pubblica amministrazione.
Dove si trova il numero di protocollo?
Se si sta in modalità INGRESSO, si compili il campo PROTOCOLLO MITTENTE inserendovi il numero di protocollo della nota RICEVUTA seguito dal carattere separatore “/” e dall’anno di riferimento, scritto per esteso. Es.: 1586/2013. 10.
Cosa si deve protocollare a scuola?
Vanno protocollati tutti i documenti ricevuti o prodotti dagli uffici, dai quali possano nascere diritti, doveri o legittime aspettative di terzi, indipendentemente dal supporto sul quale sono formati.
Cosa significa quando un documento viene protocollato?
– Registrare nel libro protocollo: p. un documento, una lettera; p. la corrispondenza in arrivo o in partenza. protocollato, anche come agg.: una lettera protocollata, registrata nel libro protocollo e che porta perciò, segnato con apposito timbro, il numero di protocollo.
Come funziona il Protocollo nelle scuole?
Cosa succede se si sbaglia la numerazione delle fatture?
Cosa succede se si salta un numero di fattura elettronica? Questo errore, quindi, non è in alcun modo pericoloso o sanzionabile ed è sufficiente emettere una nota di credito per riemettere la fattura con numero corretto, tra l’altro, non si eliminerebbe.
Come correggere numero fattura elettronica inviata?
Non la puoi modificare: infatti, una fattura inviata e non scartata viene considerata emessa e non più modificabile. Nella maggior parte dei casi, dovrai emettere una nota di variazione (di credito o di debito), un documento che rettifica una fattura già emessa o registrata.
Come si fa a protocollare un documento?
Tutta la documentazione inviata al Comune deve essere registrata al Protocollo con un numero progressivo, associato al mittente e alla data di presentazione. Ogni documento è classificato tramite un “Titolario” nel quale sono individuati, per categorie, classi e fascicoli, tutte le pratiche ricevute dal Comune.