Sommario
Che significa occlusale?
E’ un termine tecnico per indicare che l’impatto tra i denti dell’arcata superiore con quella inferiore non genera uno squilibrio neuro muscolare.
Cosa è il tavolato occlusale?
Il tavolato occlusale è costituito dall’insieme delle superfici masticanti dei denti superiori e inferiori, compresi i denti anteriori.
Quanti canali ha un 36?
Presenta generalmente 3 canali (64% dei casi), due nella radice mesiale (con il forame in comune o con due forami) ed uno nella distale.
Cosa sono le superfici di appoggio dei denti posteriori?
Cosa sono le superfici di appoggio dei denti posteriori? Sono le palatali superiori e le vestibolari inferiori. Risultano particolarmente importanti per la stabilità dell’occlusione, poiché il loro contatto con fosse e creste antagoniste assicura l’assenza di movimenti orizzontali (frequenti nelle parafunzioni).
Cosa divide il piano occlusale?
La divisione è da intendersi idealmente tra l’arcata superiore e quella inferiore. Dire “sul piano orizzontale” è come dire “visto dall’alto” o “visto dal basso”, a seconda di quale arcata si parla (più precisamente, quindi, è come dire “in vista occlusale”).
Che cos’è la curva di Wilson?
La curvatura laterale del piano occlusale formata dall’inclinazione linguale dei denti posteriori. Poichè le cuspidi linguali sono più basse delle cuspidi vestibolari, formano una curva con le loro omologhe opposte.
Quanti canali ha il dente 27?
Presenta generalmente 3 canali (41% dei casi), uno per ogni radice. Nel 37% dei casi l’elemento ha 4 canali, con la radice mesiale che presenta 2 canali, che nella maggior parte dei casi originano da forami distinti della camera pulpare, ma occasionalmente può essere presente un unico forame comune ai due canali.
Quante sono le radici dei denti?
I molari superiori hanno tre radici e dalle tre alle cinque cuspidi, mentre i molari inferiori hanno due radici e quattro o cinque cuspidi. I terzi molari (comunemente noti come denti del giudizio) possono anche non essere presenti.