Sommario
Che significa polonio?
Il polonio è l’elemento chimico di numero atomico 84 e il suo simbolo è Po. È un semimetallo estremamente radioattivo raro, chimicamente simile al tellurio e al bismuto e si trova nei minerali di uranio.
Dove si trova il polonio in natura?
Il polonio è un elemento molto raro in natura. Si trova nei minerali del uranio, ma nessun lo estrae in qeusta forma. Il polonio è prodotto in in circa 100 g per anno, bombardando il bismuto con dei neutroni in un reattore nucleare.
Cosa fa il polonio?
“Il Polonio emette particelle alfa, radiazioni che rilasciano molta energia concentrata in poco spazio. È letale per l’uomo se penetra nell’organismo, tramite ingestione, inalazione oppure attraverso una ferita. La pericolosità del Polonio per l’uomo dipende dalla quantità che viene introdotta nel corpo.
Chi ha inventato il polonio?
Marie Curie
Pierre Curie
Polonio/Scopritori
Cosa è il polonio in natura?
Il polonio in natura è un elemento molto raro. Si trova nei minerali dell’uranio in concentrazione di circa 100 microgrammi per tonnellata, ovvero una parte su 10 10. La sua abbondanza è circa lo 0,2% di quella del radio. Nel 1934 un esperimento ha dimostrato la possibilità di produrre il polonio per bombardamento del bismuto con neutroni:
Qual è il polonio-210?
Il polonio-210 è l’isotopo più disponibile. 209 Po (con un’emivita di 103 anni) e 208 Po (2,9 anni) possono essere prodotti tramite bombardamento del piombo o del bismuto con particelle alfa, protoni o deuteroni, tuttavia queste sintesi sono molto costose.
Come si usa il polonio nelle armi nucleari?
Assieme al berillio, il polonio può essere usato per creare una sorgente di neutroni. Un esempio di questo utilizzo si ritrova nelle armi nucleari dato che viene utilizzato nella realizzazione di iniziatori neutronici modulari, impiegati soprattutto negli ordigni nucleari di vecchio tipo.