Sommario
Che significa progressivo e regressivo?
di regrĕdi «regredire», sull’analogia di progressivo]. – 1. Che tende a regredire, che regredisce: moto r.; onde r.; in usi fig., per lo più iron. e polemici (opposto a progressivo): idee, dottrine regressive.
Qual è il sinonimo di progressivo?
– [che procede per gradi successivi: numerazione p.] ≈ graduale. ↔ brusco, improvviso, repentino. progressivo agg.
Che vuol dire saldo progressivo?
Saldo progressivo. L’indicatore esprime il saldo reale delle ore lavorate, in quanto aggiorna il “saldo precedente” tenendo conto del saldo del mese di riferimento nonché di eventuale recupero di straordinari (vedi nota n. 9).
Cosa significa ordine regressivo?
[re-gres-sì-vo] agg. 1 Che retrocede, che tende a tornare indietro, anche in senso fig.: la malattia è in un periodo r.
Qual è il contrario di graduale?
‖ proporzionale. ↔ brusco, discontinuo, intermittente, saltuario. ‖ improvviso, istantaneo, repentino. gradualismo s. m. [der.
Qual è il contrario di progressista?
[che sostiene la necessità di accelerare il progresso, cioè l’evoluzione della società, nell’ambito politico, sociale ed economico, e agisce di conseguenza con riforme e innovazioni] ≈ innovatore, riformista. ↔ conservatore, moderato. ↑ reazionario, retrivo, retrogrado, tradizionalista. ↔ conservatore, moderato.
Quanto tempo passa tra saldo contabile è saldo disponibile?
48 ore
Solitamente l’aggiornamento del saldo contabile avviene entro 48 ore quando – a meno nel frattempo non abbiate effettuato altre operazioni in entrata o in uscita – questo coinciderà con il saldo disponibile.
Cosa vuol dire progressivo anno?
21 recitava che “la fattura è numerata e datata in ordine progressivo per anno solare”). Ciò sostanzialmente significa che dal numero fattura si potrà immediatamente risalire al documento senza la necessità di sapere in quale anno questi è stato emesso.
Che cosa sono i numeri progressivi?
– 1. Che progredisce o tende a progredire, cioè a procedere, ad aumentare (o anche a decrescere) in modo continuo e più o meno regolare: numerazione p.; disporsi in fila per ordine p.
Che cosa vuol dire gradualmente?
– Che procede, che si volge per gradi: insegnamento g.; esercizî g.; corso g. di lingua inglese; aumento g. dei salarî; estinzione g. – [che procede per gradi: insegnamento graduale; aumento graduale dei salari] ≈ progressivo, scalare.
Chi sono i progressisti in Italia?
in Italia nel Partito Democratico Sociale Italiano, Partito Democratico del Lavoro, Partito Socialista Italiano e Partito Socialista Democratico Italiano; nel resto d’Europa in tutti i partiti di orientamento liberale sociale; in Canada, diviso però al suo interno tra innovatori e populisti agrari.