Sommario
Che significa quando ti fa male la scapola?
Il dolore alla scapola è un sintomo abbastanza comune, indotto da numerose condizioni diverse. In genere, è dovuto a sofferenze muscolo-scheletriche non particolarmente preoccupanti; più raramente, è un sintomo riferito, espressione di patologie viscerali che, talvolta, richiedono un intervento terapeutico immediato.
Che forma ha e dove è situata la scapola?
forma triangolare
Prevalentemente piatto e di forma triangolare, la scapola è un osso pari del tronco, situato in posizione postero-laterale rispetto alla gabbia toracica, che si articola sia con la clavicola, sia con l’omero.
Che forma ha la scapola?
Collegata anche a un altro osso, la clavicola, la scapola è un osso piatto triangolare su cui trovano posto origini o inserzioni di diversi muscoli della parte superiore del corpo (schiena, spalla e arto superiore).
Cosa può essere un dolore sotto la scapola destra?
Il dolore sotto la scapola destra dalla parte posteriore dalla parte posteriore nella maggior parte dei casi indica la patologia degli elementi articolari della spalla, della colonna vertebrale o delle strutture paravertebrali (paravertebrali).
Che cosa è una scapola?
La scapola, od omoplata, è un osso pari e simmetrico della spalla. Si tratta di un osso piatto posto sulla superficie dorsale del torace che si estende dalla seconda alla settima costa. Ha una forma triangolare, con l’apice rivolto in basso: presenta quindi 2 facce e 3 margini e appartiene alle famiglia delle ossa semimobili.
Quali sono le funzioni delle scapole?
Le scapole hanno due funzioni principali: agganciare la testa dell’omero alla loro cavità glenoidea, formando così la cosiddetta articolazione gleno-omerale (o articolazione della spalla ), e dare inserzione alle estremità iniziali dei muscoli costituenti la cuffia dei rotatori.
Cosa è la spina scapolare?
La spina scapolare è un rilievo di forma triangolare che sporge dalla faccia posteriore. Origina in vicinanza del margine mediale e si porta lateralmente aumentando progressivamente di altezza, per poi piegare in avanti e terminare con una struttura appiattita detta acromion , che presenta la faccia articolare con la clavicola .
Qual è il muscolo elevatore della scapola?
Muscolo Elevatore della Scapola. Il muscolo elevatore della scapola è un muscolo biarticolare che origina dai processi trasversi della 1a-4a vertebra cervicale. La sua parte superiore è coperta dal muscolo sternomastoideo, mentre la parte inferiore è situata profondamente rispetto al trapezio .