Sommario
Che significa relazione simmetrica?
Due persone sono in relazione simmetrica quando si scontrano riguardo alla definizione delle rispettive posizioni all’interno del loro rapporto; il conflitto ha l’obbiettivo di definire chi è in una posizione di supremazia e chi è in una posizione di sottomissione.
Cosa significa essere riflessiva?
Più com., con riferimento a persona, che ha l’abito della riflessione, che medita attentamente su ciò che dice, su ciò che fa o ha intenzione di fare, che pondera ogni suo impulso all’azione, e non agisce d’istinto, d’impeto, con leggerezza: un uomo r., e, analogam., carattere o ingegno r., indole o mente r.
Cosa dice la proprietà transitiva?
Si chiamava “proprietà transitiva“. Era quella cosa che se A è uguale a B e B è uguale a C, allora si puo’ legittimamente affermare che A è uguale a C.
Qual è la proprietà riflessiva della relazione R?
Proprietà riflessiva: Avviene quando definita una relazione R da una proposizione aperta p (x, y), ottenendo x R y (x è in relazione con y) anche y R x (anche y è in relazione con x).
Qual è la proprietà riflessiva delle relazioni matematiche?
Proprietà riflessiva, antiriflessiva, simmetrica, antisimmetrica e transitiva delle relazioni matematiche. Proprietà riflessiva: Avviene quando definita una relazione R da una proposizione aperta p(x, y), ottenendo x R y (x è in relazione con y) anche y R x (anche y è in relazione con x).
Qual è la relazione simmetrica o complementare?
La relazione può essere simmetrica o complementare. E’ simmetrica quando reagiamo nello stesso modo rispetto a ciò che abbiamo ricevuto, è complementare quando reagiamo in modo opposto. Per esempio, se qualcuno mi tira uno schiaffo, io rispondo con uno schiaffo, secondo l’antico adagio che diceva “occhio per occhio, dente per dente
Quali sono le relazioni asimmetriche?
Relazioni asimmetriche. Una relazione R in X è asimmetrica se e solo se, presi comunque due elementi a e b in X, se a è in relazione con b allora b non è in relazione con a. In simboli: ∀, ∈, ⇒ ¬ ()