Sommario
Che significa revocare in dubbio?
in dubbio, in forse, mettere in dubbio: oserei r. in dubbio la tua affermazione. 2. Dichiarare non più valida e operante una disposizione o una decisione precedentemente adottata (v.
Che differenza c’è tra revoca e annullamento?
A differenza dell’annullamento dell’atto amministrativo, che ha come presupposto vizi di legittimità (violazione di legge, eccesso di potere, incompetenza relativa), la revoca può intervenire su atti viziati nel merito, cioè divenuti inopportuni rispetto alla tutela dell’interesse pubblico che quell’atto amministrativo …
Cosa significa revocare una persona?
Sin. cassare, abolire, disdire; invalidare, annullare, abrogare; (una persona da un incarico) destituire, rimuovere, allontanare, esautorare Contr. convalidare; ratificare; reintegrare, riammettere.
Quando è revocabile la proposta?
La proposta può essere revocata finché il contratto non sia concluso(1). Tuttavia, se l’accettante ne ha intrapreso in buona fede l’esecuzione prima di avere notizia della revoca, il proponente è tenuto a indennizzarlo delle spese e delle perdite subite per l’iniziata esecuzione del contratto(2).
Chi annulla un atto amministrativo?
I vizi di legittimità per cui è tradizionalmente annullabile un atto amministrativo consistono nell’incompetenza, nell’eccesso di potere e nella violazione di legge. Non sempre, tuttavia, la ricorrenza di uno dei tre vizi conduce all’annullamento dell’atto da parte del giudice amministrativo.
Cosa significa revocare la fiducia?
loc. s.f. ritiro della fiducia al governo in carica da parte di uno o più partiti della maggioranza. …
Qual è il termine revocare?
Revocare: [sogg-v-arg] Annullare, disdire quanto disposto in precedenza. Definizione e significato del termine revocare
Qual è l’Istituto della revoca?
È un provvedimento amministrativo [vedi] di secondo grado, con cui la P.A. ritira, con efficacia non retroattiva (ex nunc), un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi. L’istituto della Revoca trova il suo fondamento nell’esigenza che l’azione amministrativa si adegui all’interesse pubblico, allorché muti.
Qual è la revoca all’atto amministrativo?
Revoca all’atto amministrativo (d. amm.) È un provvedimento amministrativo [vedi] di secondo grado, con cui la P.A. ritira, con efficacia non retroattiva (ex nunc), un atto inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi.