Sommario
Che significa Rive Gauche?
[ˌʀiv ‘goʃ]), che in francese significa “riva sinistra”, designa per antonomasia la porzione della città di Parigi situata sulla riva sinistra della Senna. Tale zona, che occupa circa un terzo del territorio parigino, si contrappone alla rive droite, ossia alla parte di città che si trova a nord della Senna.
Cosa c’è sulla riva sinistra della Senna?
Sulla riva sinistra si trova infatti il quartiere de la Sorbonne, nel V arrondissement di Parigi. Questa zona è nota proprio per la presenza di più sedi universitarie – tra cui la Sorbonne, l’Institut Curie, l’école Normale Superieure, e le Grands écoles parigine (ossia università private).
Cosa c’è sulla riva destra della Senna?
Da qui parte l’itinerario sulla riva destra della Senna dove incontriamo l’Arc de Triomphe, monumento commissionato nel 1806 da Napoleone Bonaparte per celebrare le proprie vittorie. Sotto questo arco monumentale alto cinquanta metri si trova la tomba del Milite Ignoto con la fiamma perpetua.
Cosa vedere sulla Rive Gauche?
Solitamente si associano alla Rive Gauche le piacevoli vie del quartiere di Saint-Germain-des-Prés, ma se vi spingete più giù a sud potrete scovare i bellissimi Jardin de Luxemburg, il Pantheon e la famosa Sorbonne, l’università parigina per eccellenza.
Come si chiamano le due rive di Parigi?
Parigi è divisa in due parti dalla Senna: la riva destra (rive droite) e la riva sinistra (rive gauche).
Quali sono i monumenti della Rive Gauche?
La vibrante personalità di Parigi si esprime nel Quartiere Latino. La grandiosità di Notre Dame domina sul tutto, ma anche il Pantheon, la Sorbonne, il meraviglioso contesto del Palais de Luxembourg con i suoi giardini e la storica abbazia di St-Germain des Pres meritano una visita.
Cosa vedere sulla rive droite?
Cosa vedere a Parigi la prima volta: la Rive Droite
- Il Palais de Chaillot, con le sue due ali curve, abbraccia idealmente la grande piazza terrazzata, da dove potete ammirare una delle più belle cartoline della Tour Eiffel.
- Dal Palais de Chaillot imbocchiamo Avenue Kleber.
Cosa vedere sulla Rive Droite?
Dove si trova la riva destra a Parigi?
Il termine rive droite, che in francese significa “riva destra”, designa per antonomasia la porzione della città di Parigi situata sulla riva nord della Senna. Tale zona, si contrappone alla rive gauche, ossia alla parte di città che si trova a sud della Senna.