Sommario
Che significa scagliando?
Dire in modo agitato e convulso, proferire con ira rabbiosa: s. ingiurie, maledizioni. b. Nel rifl., inveire, aggredire con accuse, recriminazioni, ingiurie: non posso dire una parola che tutti mi si scagliano contro.
Che cosa significa scaglio?
Ripiano, balza di una costa di monte; alto gradino naturale di un pendio: il poggio scende a scaglioni verso il fondovalle. c.
Cosa significa scagliare un sasso?
suscitare di proposito polemiche o discussioni.
Cosa vuol dire il termine scardinare?
3)] (io scàrdino, ecc.). – 1. Togliere a forza dai cardini: s. la porta, le finestre, le imposte; la folla scardinava le saracinesche delle botteghe, esigendo ribassi del cinquanta per cento (Marotta); anche nella forma intr.
Cosa vuol dire una persona coatta?
Costretto, sforzato, detto di persona. 2. Imposto per forza o con provvedimento dell’autorità: domicilio c., provvedimento di polizia consistente nell’obbligo a risiedere in un dato luogo, ora abrogato e sostituito dal soggiorno obbligato, o obbligo di soggiorno (v.
Che significa il verbo stagliare?
Come intr. pron., stagliarsi, profilarsi, delinearsi nitidamente, a contorni ben marcati sopra uno sfondo: le vette aguzze dei monti si stagliavano nell’azzurro del cielo; stagliate dentro l’oro e il fuoco, Le paranzelle in una riga lunga Dondolano sul mar (Pascoli).
Che cosa produce un sasso che si getta nello stagno?
Un sasso gettato nell’acqua immobile di uno stagno provoca una serie di piccole onde che si allargano a cerchi concentrici.
Qual è il messaggio del racconto il sasso nello stagno?
La motivazione porta all’azione, spinge al fare: se non si getta un sasso nello stagno, l’acqua non fa i cerchi. Stare fermi ed attendere il movimento dell’acqua, significa perdere le opportunità che la vita ogni giorno ci prospetta.