Sommario
Che significa scendere a valle?
Con compl. di moto a luogo, andare, recarsi, in un luogo più basso procedendo lungo un pendio o una scala, o smontando: sc. a valle, sc. al piano o in pianura; sc.
Cosa significa a valle del contatore?
Per perdita occulta si definisce una perdita fisica nell’impianto idraulico, a valle dell’apparecchio di misura, di proprietà quindi dell’utente, derivata da un fatto accidentale, fortuito ed involontario, non dovuta a dolo o negligenza dell’utente, che comporta una fuoriuscita d’acqua che non può essere accertata con …
Cosa significa carico a monte?
Il montante è il gruppo verticale posto sul davanti della macchina per movimentare i carichi. In casi speciali si possono movimentare carichi fino ad altezze di 12,5 m ed oltre. assale di trazione. I pneumatici vengono scelti tenendo conto della superficie su cui opera il carrello.
Cosa vuol dire più a monte?
A monte di e a valle di sono due locuzioni preposizionali simmetriche per significato, usate in senso proprio e figurato. In senso proprio, a monte di indica la parte più alta del corso di un fiume, rispetto a un dato punto, preso come riferimento: il corso dell’Adige a monte della gola di Silandro.
Che cosa vuol dire andare per la maggiore?
Significato di “Andare per la maggiore.”. Perché si dice “Andare per la maggiore.” e cosa vuol dire? Esser preferito costantemente ad altre persone o cose, andare di moda, godere di buona stima e prestigio.
Quando si dice a valle?
A valle di, viceversa, si riferisce alla parte di un fiume più vicina alla foce, rispetto a un determinato punto di riferimento: l’area occupata dal Po a valle di Cremona è rimasta sostanzialmente intatta dall’epoca romana a oggi.
Che significa rovinare a valle?
Frequente anche col sign. generico di «giù, in basso»: scendere, cadere, precipitare, rovinare a valle (riferendosi o no al piano in opposizione al monte); E non restò di ruinare a valle Fino a Minòs che ciascheduno afferra (Dante); Qual masso che dal vertice Di lunga erta montana …
Quando si usa a valle?
Quindi “a valle” si può spesso tradurre con successivamente, e “a monte” può diventare precedentemente, o in precedenza, ma deve esserci una catena causale (causale, non casuale). Le due locuzioni si usano spesso anche in ambito economico e politico.
Che vuol dire a fronte di?
“A fronte di” è una locuzione prepositiva (oggi di uso raro) con valore di “davanti a”, “in presenza di”, “a confronto di”, “quale corrispettivo di”. Vuole qualche esempio? “A fronte di tanti investimenti ci sono stati modesti guadagni”; “A fronte di questi avvenimenti è stata presa una decisione coraggiosa”.
Qual è la forma di una valle fluviale?
La valle così formata appartiene dunque al bacino idrografico del fiume. Una valle fluviale profonda viene a volte chiamata canyon o gola. Una valle fluviale ha di solito una forma a V. La forma esatta dipenderà dalle caratteristiche del corso d’acqua che vi scorre.
Qual è il tipo di Valle a forma di U?
Questo tipo di valle è più generalmente associato alle valli a forma di U quando un ghiacciaio tributario defluisce in uno di volume maggiore. Il ghiacciaio principale erode una valle a U con pareti quasi verticali mentre il ghiacciaio tributario, con un volume minore di ghiaccio, forma una valle a U meno profonda.
Cosa è una valle fluviale profonda?
Una valle fluviale profonda viene a volte chiamata canyon o gola. Una valle fluviale ha di solito una forma a V. La forma esatta dipenderà dalle caratteristiche del corso d’acqua che vi scorre. I fiumi con gradienti di ripidezza, come nelle catene montuose , producono pareti ripide e fondo stretto.