Sommario
Che significa senza appello?
– Che non ammette possibilità di appello: giudizio, sentenza i.; anche con sign. inappellabilménte, senza possibilità di appello: giudicare, condannare inappellabilmente; per estens., in modo definitivo: la questione è inappellabilmente chiusa.
Cosa significa lanciare un appello?
Chiamata, invocazione a qualcuno, richiesta d’aiuto: fare a. alla carità del prossimo; rivolgere un a. alla generosità dei benefattori; accorrere, rispondere all’a. della patria in pericolo; si udì un disperato grido d’appello; faccio a.
Come si chiama chi propone appello?
Giudice competente per l’appello contro le sentenze del giudice di pace si propone appello al tribunale, contro le sentenze del tribunale si propone l’impugnazione alla corte d’appello.
Come si fa l’appello civile?
Dispositivo dell’art. 342 Codice di procedura civile. L’appello si propone con citazione contenente [l’esposizione sommaria dei fatti ed i motivi specifici dell’impugnazione (1) nonché] (2) le indicazioni prescritte nell’articolo 163. L’appello deve essere motivato.
Chi può proporre appello nel processo penale?
“1. Salvo quanto previsto dagli articoli 443, comma 3, 448, comma 2, 579 e 680, il pubblico ministero e l’imputato possono appellare contro le sentenze di condanna.
Chi deve notificare la sentenza del giudice di pace?
170 del c.p.c. stabilisce che la sentenza vada notificata al procuratore costituito o direttamente alla parte, nei casi in cui quest’ultima sia autorizzata a stare in giudizio personalmente (art.
Cosa succede se una sentenza non viene notificata?
Se manca la notifica, il termine è di 6 mesi dal deposito in cancelleria (a cui va sommata l’eventuale sospensione feriale). Se si vuole, invece, avviare il pignoramento contro la parte sconfitta, la notifica della sentenza al suo avvocato non è idonea.
Come si presenta appello?
Come si propone l’atto di appello L’atto di appello, secondo quanto dispone l’articolo 342 del codice di rito, si propone con atto di citazione e secondo le indicazioni previste dall’articolo 163 c.p.c. per l’introduzione della causa dinanzi al tribunale.