Sommario
Che significa sinistri avvertimenti?
Avverso, sfavorevole, funesto: s. presagio; minaccioso, pauroso, torvo: occhiata, risata s.; disastroso, luttuoso: evento s.
Cosa vuol dire il termine sinistro?
Infausto, sfavorevole, avverso (per il prevalere, nelle antiche tradizioni popolari, della credenza che gli auspìci provenienti da sinistra fossero di cattivo augurio): presagi s., tempi s.; che fa presagire sventure e danni, lugubre: un uomo s., una luce s., gli pareva d’aver negli occhi que’ s.
Che cosa significa tenere?
– 1. a. Avere in mano o tra le mani; stringere qualcuno o qualcosa con le mani, tra le braccia o in altro modo perché non cada, non si muova, non fugga: t.
Che significa sinistrorso?
di sinister «sinistro» e (ve)rsus «verso1»; cfr. destrorso]. – 1. Che va da destra verso sinistra: scrittura s.; movimento s.; grafia s., in grafologia, quando le lettere sono inclinate verso sinistra.
Perché quando c’è un incidente si dice sinistro?
In questa definizione rientrano tutti i casi di collisione tra veicoli, tra veicoli e persone; e gli episodi di incidenti con un solo veicolo coinvolto. La parola “sinistro” viene dal latino sinus (seno) ovvero “nascosto sotto le vesti”, come era appunto la mano sinistra nelle toghe romane.
Cosa significa tenere dietro?
fig., riuscire a seguire i pensieri, i ragionamenti di qcn.
Che significa l’aveva tenuto d’occhio?
sorvegliare, controllare qcn. o qcs.
Come si chiamano le persone che scrivono con la mano destra?
destrimano /de’strimano/ agg. di destro e mano], non com. – [di persona che istintivamente usa la mano destra per alcune tipiche operazioni come mangiare, scrivere, ecc.] ↔ mancino.
Cosa vuol dire destrorsi?
b. In senso fig. (per lo più polemico o scherz.), di persona che, non appartenendo ad alcun partito, o militando in un’area sia di centro sia anche di sinistra, inclina politicamente e ideologicamente a destra, cioè verso posizioni conservatrici.
Cosa vuol dire Fausto e infausto?
– 1. [che è causa di gioia: fausto evento] ≈ felice, fortunato, lieto. ↔ (lett.) ferale, infausto, malaugurato, nefasto, sfortunato, sventurato, triste.