Sommario
- 1 Che significa stenosi spinale?
- 2 Che significa stenosi lombare?
- 3 Quali sono le cause dei disturbi del midollo spinale?
- 4 Come si presenta il midollo spinale in sezione trasversale?
- 5 Come si verifica la stenosi del forame neurale?
- 6 Quali sono i sintomi della stenosi spinale?
- 7 Qual è l’intervento chirurgico per la stenosi spinale lombare?
- 8 Quali sono le funzioni del midollo spinale?
- 9 Cosa è il midollo osseo e la seconda vertebra lombare?
Che significa stenosi spinale?
Definizione. La stenosi spinale è una condizione causata dal restringimento del canale vertebrale. In termini medici, la stenosi fa riferimento al restringimento di un dotto o passaggio.
Che significa stenosi lombare?
Con il termine “stenosi lombare” si fa riferimento a un restringimento del diametro del canale vertebrale e/o dei forami intervertebrali a carico del rachide lombosacrale (“stenosis” in greco significa, appunto, “restringimento”).
Quali sono i segmenti del midollo spinale?
I segmenti del midollo spinale di massima larghezza raggiungono i 13.5 mm. Dal ringonfiamento lombare si dipartono i fasci che innervano gli arti inferiori. Dopo il ringonfiamento lombare, la sezione trasversale del midollo si riduce sempre di più, formando il cono midollare e terminando inferiormente a livello del corpo di L1.
Quali sono le cause dei disturbi del midollo spinale?
Le cause dei disturbi del midollo spinale includono traumi, infezioni, un blocco dell’afflusso sanguigno e la compressione da parte di un osso fratturato o di un tumore. Solitamente, i muscoli si indeboliscono o si paralizzano, si altera o si perde la sensibilità e può essere difficile controllare vescica e intestino.
Come si presenta il midollo spinale in sezione trasversale?
Il midollo spinale in sezione trasversale presenta una sagoma di forma variabile da quella triangolare nella porzione cervicale, ovoidale irregolare in quella toracica, sino ad assumere una forma circolare nella porzione lombare e ancora circa ovoidale in quella sacrale.
Quali sono le membrane protettive del midollo spinale?
Altri elementi con funzione protettiva nei confronti del midollo spinale (e di tutto il sistema nervoso centrale) sono le meningi. In numero di tre, le meningi sono di fatto delle membrane che si frappongono tra il midollo spinale e il rivestimento osseo vertebrale (N.B: nel caso dell’encefalo, sono tra questo e il cranio).
Come si verifica la stenosi del forame neurale?
La stenosi del forame neurale si verifica quando qualcosa restringe gli spazi tra le ossa della colonna vertebrale. Il rischio di stenosi foraminale neurale aumenta con l’età. Questo perché la normale usura legata all’invecchiamento può portare a restringimenti.
Quali sono i sintomi della stenosi spinale?
Il restringimento del canale vertebrale può urtare o premere contro le radici nervose e il midollo, causando dolore e fastidio. I sintomi della stenosi spinale a livello cervicale sono molto simili a quelli dell’ernia del disco. Tuttavia, mentre l’ernia del disco consiste in un evento acuto, la stenosi è un processo cronico, lento e graduale.
Quali sono le cure conservative di stenosi spinale?
Cure conservative. In alcuni casi, il dolore a schiena e gambe causato da stenosi spinale può essere trattato con un’opportuna terapia farmacologica, iniezioni di corticosteroidi, riposo e fisioterapia.
Qual è l’intervento chirurgico per la stenosi spinale lombare?
L’intervento chirurgico più diffuso per il trattamento della stenosi spinale lombare è la laminectomia decompressiva, spesso praticata in concomitanza a fusione spinale. Questo intervento comporta l’asportazione di porzioni di vertebre, di legamenti e/o dischi protrusi che causano la compressione dei nervi e/o del midollo spinale.
Quali sono le funzioni del midollo spinale?
Le funzioni del midollo spinale. La funzione del midollo spinale è quella di trasportare informazioni sensoriali dal corpo e dalla testa al sistema nervoso centrale (CNS) tramite le fibre che la compongono ed esegue l’elaborazione iniziale delle informazioni.
Quali sono i tumori del midollo spinale?
Tumori del midollo spinale. I tumori del midollo spinale possono svilupparsi all’interno o all’esterno del parenchima midollare, in seguito alla trasformazione in senso neoplastico dei vari elementi nervosi o delle membrane che rivestono gli stessi.
Cosa è il midollo osseo e la seconda vertebra lombare?
Il midollo osseo e il midollo spinale sono due parti anatomiche del nostro organismo profondamente diverse fra loro, Il midollo spinale è la parte del sistema nervoso centrale che si estende lungo la cavità della colonna vertebrale, dove scorre per circa 45 centimetri, dal forame magno sino alla seconda seconda vertebra lombare.