Sommario
Che significa Stolone?
stolone botanica Ramo lungo e sottile che nasce alla base del fusto di talune piante (viola, fragola ecc.) e striscia sul terreno. e così contribuire a propagare la pianta.
Cosa sono gli stoloni delle fragole?
Gli stoloni sono fusti che non appena raggiungono i 30 cm vanno allungati a lato della pianta madre per essere messi a dimora in un vaso separato. Vanno lasciati riposare per circa un mese, fino a quando non abbiano messo le radici, e quindi recisi dalla pianta madre.
Quando eliminare gli stoloni delle fragole?
Quando la piantina figlia è abbastanza grande, puoi tagliare lo stolone che la lega alla pianta madre. Il tutto richiede circa un mese.
Come potare le fragole e quando?
Pota le piante di fragola dopo la metà di febbraio. Prima della fine dell’inverno dovresti eliminare esclusivamente le foglie morte, solo per le piante piantate tardivamente, per quelle che non sono cresciute bene o che hanno sofferto un inverno rigido.
Quando potare le fragole?
Cosa fare con le piante di fragole in inverno?
D’inverno le fragole devono essere protette dal freddo: lo si può fare coprendole con un telo di plastica traforato, oppure cospargendo il terreno intorno alla pianta con una spessa pacciamatura di foglie secche o di paglia. La prima raccolta avviene nella primavera successiva alla semina.
Quando tagliare gli stoloni fragole?
Nel caso delle fragole rifiorenti, gli stoloni possono ostacolare la seconda fioritura. In alcune varietà, possono addirittura bloccare la produzione di frutti. Se quindi hai piantine a sufficienza e vuoi ottenere tanti frutti, ti conviene tagliare gli stoloni non appena spuntano.
Come aumentare la produzione di fragole?
Per far crescere bene le piantine una volta messe a dimora sarà necessario annaffiarle regolarmente e in abbondanza evitando i ristagni idrici, oltre a concimarle ripetutamente soprattutto al momento della fioritura e a fine estate con fertilizzanti a base di fosforo.
Cosa sono i rizomi della pianta?
rizoma Fusto perenne, prostrato e per lo più sotterraneo, proprio delle piante erbacee di climi con netta stagionalità.