Sommario
Che significa subcondrale?
Cosa significa subcondrale? Semplicissimo. Sotto alla cartilagine. Stiamo parlando dello strato di tessuto localizzato appena al di sotto della cartilagine.
Che significa sclerosi ossea subcondrale?
La sclerosi subcondrale ossea come primo segnale di artrosi dell’anca (coxartrosi) Quando la cartilagine comincia a mancare il carico si concentra in pochi punti. L’osso sub-condrale subisce quindi un carico concentrato. La reazione dell’osso ad un carico concentrato provoca un cambiamento della sua densità.
Cosa significa sclerosi subcondrale del piatto tibiale?
La sclerosi ossea è un processo che determina un ispessimento dell’osso, spesso irreversibile. Nella maggior parte dei casi, questo segno si riscontra nelle infiammazioni (osteite ossificante o reattiva) e come conseguenza dell’artrosi. Talvolta, la sclerosi ossea si verifica senza causa apparente.
Cosa è la sclerosi ossea?
La sclerosi ossea quindi (che sia dell’acetabolo o di altre parti) è un ispessimento dell’osso, che può essere dato, oltre da coxartrosi, anche da infiammazioni e altre patologie.
Cosa provoca la sclerosi subcondrale?
La sclerosi subcondrale provoca dolori articolari e intorpidimento dovuto all’incremento della massa e della densitá ossea in uno strato sottile sotto la cartilagine dell’articolazione. Questa malattia, cronica e dolorosa, é molto facile da diagnosticare e si puó curare in varie maniere.
Quali sono i geodi subcondrali?
I geodi subcondrali – denominati anche pseudocisti subarticolari, cisti subcondrali o più semplicemente cisti ossee – rappresentano un importante segno di artrosi (osteoartrite) e di altre malattie articolari, come l’artrite gottosa e quella reumatoide. Il termine “geodi”, tipicamente europeo, scomoda un paragone con la mineralogia, dove il
Qual è l’osso subcondrale?
L’osso subcondrale è lo strato di osso appena sotto la cartilagine in un’articolazione. il -condrale si riferisce alla cartilagine, mentre il prefisso sub indica sotto. L’osso subcondrale è un ammortizzatore nelle articolazioni portanti.