Sommario
Che significa ti temo?
Menu Dizionari A v.tr. 1 Avere paura, timore di qualcosa o qualcuno: t. il castigo del padre; temo il tuo carattere irascibile; temi forse qualcosa?
Che cosa è il timore?
timor -oris, der. di timere «temere»]. – 1. La condizione, lo stato d’animo di chi teme, di chi pensa possa verificarsi un evento dannoso, doloroso o comunque spiacevole, al quale vorrebbe sottrarsi (il contrario di speranza): con l’animo diviso tra la speranza e il t.; sono in t., in gran t.
Che cos’è cogliere?
Spiccare, staccare, svellere dal terreno o da una pianta: c. un fiore, una rosa; c. un frutto, l’uva (ma fig., scherz., c.
Cosa vuol dire non ti temo?
in frasi negative, non temere di, non essere trattenuto da paura o da altra considerazione dal fare una cosa: non temo certo di dirglielo; non devi t. di sostenere a fronte alta le tue ragioni.
Cosa vuol dire temere il Signore?
Il timore di Dio è l’atteggiamento secondo cui il fedele vive costantemente considerandosi sotto lo sguardo del Signore, preoccupato di piacere più a lui che agli uomini. Il timore di Dio per il credente non è avere paura di Dio, ma rispetto di Dio.
Che differenza c’è tra paura e timore?
«Il timore è una condizione molto comune e naturale, anzi necessaria – dice l’esperto al microfono di Rai Radio Uno -, perché è quella che ci difende dai pericoli, dai rischi. La paura è una forma un po’ più intensa di timore, che ci assale soprattutto quando ci troviamo di fronte un pericolo e cerchiamo di reagire.
Qual è il sinonimo di timore?
DIZIONARIO DEI SINONIMIHOEPLI EDITORE.IT sm paura, sgomento, ansia, trepidazione, apprensione, allarme, preoccupazione, sospetto, dubbio, scrupolo | soggezione, rispetto, riguardo, deferenza. contrari coraggio, audacia, baldanza, eroismo, sprezzo del pericolo | strafottenza, arroganza, sfrontatezza.
Cosa significa cogliere sul vivo?
v. colpire qcn. nel punto debole, ferirlo nell’amor proprio urtandone la suscettibilità.
Che cosa significa registrare?
a. Scrivere, notare nel registro, in un libro o quaderno apposito, un avvenimento o una azione, di cui si vuole o si deve tener memoria; in partic., annotare su schede o registri un fatto contabile: r. una partita nel dare o nell’avere; r.
Qual è il contrario di temere?
Menu Dizionari contrari affrontare, sfidare | disprezzare, spregiare | aver coraggio-fiducia | confidare, fare assegnamento.
Che cosa vuol dire mettere in soggezione?
Senso d’imbarazzo e di timidezza che si prova di fronte a persone importanti o notevoli per la loro posizione e il loro valore, o in ambienti nuovi, lussuosi, grandiosi e solenni: dare, ispirare s.; provare, sentire s.; avere s. a fare una cosa; mettere in s., intimorire; mettersi in s., avere s.
Chi sono i timorati di Dio?
loc. agg. che rispetta Dio e ha timore di offenderlo e quindi si conforma alla sua volontà: una fanciulla timorata di Dio.