Che significa titoli a reddito fisso?
TITOLO A REDDITO FISSO. Titolo a reddito fisso: Titoli di Stato/Obbligazioni è un titolo di credito di Stati sovrani/di società private. Rappresenta capitale di credito. La caratteristica che lo distingue è il suo rendimento, che a differenza delle azioni, è fisso (o meglio determinato secondo delle regole prefissate).
Quali sono i titoli a reddito variabile?
Glossario finanziario – Titolo a Rendimento Variabile Titolo che conferisce al possessore il diritto di ricevere una o più somme di ammontare variabile a titolo di interesse e/o di capitale.
Cosa si intende per duration di un titolo?
La durata media finanziaria (o duration) di un’obbligazione è definita come scadenza media dei flussi di cassa attesi, ponderata per il contributo del valore attuale di ciascun flusso alla formazione del prezzo. Per tale motivo la duration viene utilizzata quale indicatore di rischio dei titoli obbligazionari.
Dove vanno i titoli di Stato nel bilancio?
I titoli detenuti in portafoglio quale investimento duraturo devono essere iscritti nello schema di stato patrimoniale previsto dall’art. 2424 c.c. nel gruppo III – Immobilizzazioni Finanziarie, voce 3) altri titoli. Il realizzo di titoli immobilizzati è conseguente al cambiamento di destinazione economica del bene.
Quali sono gli strumenti a tasso variabile?
Gli ETF a tasso variabile sono strumenti finanziari che replicano un indice composto da obbligazioni “floating rate“. Queste ultime, a differenza dei bond standard che pagano cedole di importo costante, fruttano interessi variabili sulla base dell’andamento di un tasso di interesse preso come riferimento.
Qual è la differenza tra un obbligazione a tasso fisso e un obbligazione a tasso variabile?
Le obbligazioni ordinarie possono suddividersi, a loro volta, in due categorie: a tasso fisso, che attribuiscono all’investitore interessi in misura predeterminata; a tasso variabile, il cui interesse non è predeterminato, ma variabile in relazione ai tassi di mercato.
Come calcolare la duration di un titolo?
La formula per calcolare la duration è la seguente. Al numeratore della frazione prendiamo ogni singolo flusso di cassa, li moltiplichiamo per il fattore attualizzante e poi per il rispettivo tempo. Tra questi risultati facciamo la somma. Al denominatore facciamo la somma tra i flussi di cassa attualizzati.
Come vengono emessi i titoli di Stato?
Come sono emessi i Titoli di Stato? I Titoli di Stato sono emessi tramite asta o sindacato di collocamento. Lo strumento principale di emissione per il mercato domestico è l’asta. Il sindacato si adotta per il collocamento dei titoli sul mercato estero dei capitali e anche per l’emissione di nuovi Titoli di Stato.
Cosa prevede un titolo a tasso fisso?
Le obbligazioni a tasso fisso sono titoli obbligazionari che offrono al possessore un rendimento che viene calcolato sulla base di un tasso di interesse nominale predeterminato (nel regolamento di emissione) che non si modifica nel corso della vita dell’operazione.