Sommario
Che significa trasmissione verticale?
La trasmissione verticale è quella basata sulla riproduzione e che prevede la trasmissione di un agente patogeno da un genitore alla discendenza. Vi sono due modalità di trasmissione verticale: ereditaria e congenita. Le malattie a «trasmissione ereditaria» sono legate al genoma di uno dei due genitori.
Cosa significa via parenterale inapparente?
Il virus dell’epatite B (HBV) può essere trasmesso per via parenterale apparente (attraverso il sangue), per via parenterale inapparente (penetrazione di virus proveniente da materiali biologici infetti attraverso microlesioni di cute o mucose), per via sessuale e per via verticale (da madre a figlio in epoca …
Quale tipologia di malattie presenta una trasmissione verticale?
Il HIV, il gondii del toxoplasma, la rosolia, il citomegalovirus e i herpesviruses si sono rivelati trasferire dalla madre al bambino tramite questi itinerari. Ciò è conosciuta come trasmissione verticale.
Quali sono le malattie a trasmissione parenterale?
Malattie a trasmissione parenterale Malattie a trasmissione parenterale o sessuale Sono infezioni che si trasmettono per lo più per contatto diretto da uomo a uomo Le più frequenti modalità di contatto sono: • Rapporti sessuali (completi o incompleti) • Passaggio di sangue o altro materiale infetto • Incidenti (emotrasfusione, punture
Qual è il termine parenterale?
Il termine parenterale si riferisce alla somministrazione di medicamenti per iniezione attraverso i tegumenti o direttamente in circolo. La via parenterale consente in genere di avere un effetto in tempi rapidi, di somministrare farmaci inattivati per via orale, di intervenire rapidamente nelle emergenze, di somministrare soluzioni
Qual è la via parenterale inapparente?
La via parenterale inapparente o Inapparent Parenteral Route è una via di trasmissione descritta nel 1975 per il virus dell’epatite B. Meccanismo. Si intende la penetrazione di virus proveniente da materiali biologici infetti (sangue, ecc.) attraverso microlesioni difficilmente individuabili della cute o delle mucose (orale, genitale, ecc.).