Sommario
Che significa un figlio surrogato?
Che significa maternità surrogata? Con il termine maternità surrogata – come si legge sul sito aldricus.giustizia.it – si definisce la pratica in cui una donna si obbliga contrattualmente a portare avanti una gravidanza per conto dei cd. genitori intenzionali o committenti.
Chi è la madre surrogata?
Sentiamo sempre più parlare di madre surrogata. Con questo termine si intende colei che porta a termine una gravidanza per conto di altri. Una donna che, in qualche modo, presta il suo corpo fino al parto, per poi dare il bambino ad una coppia che, per svariati motivi, non può avere figli.
Dove è permessa la maternità surrogata?
La maternità surrogata è legalmente consentita negli Stati Uniti, Russia, Ucraina, Grecia, Georgia e Canada. Tutti questi paesi consentono l’accesso agli stranieri. Alcuni paesi invece, consentono la maternità surrogata solo se la madre surrogata non riceve alcun compenso, cioè se la maternità surrogata è altruistica.
Come avviene la maternità surrogata?
La surrogazione di maternità si ha quando una donna si presta a portare a termine un’intera gravidanza, fino al parto, accogliendo un embrione generato su iniziativa di single o di coppie, normalmente incapaci di generare o concepire un bambino.
Come funziona la pratica dell’utero in affitto?
Si tratta di un rapporto giuridico che mette in relazione una coppia di futuri genitori e un’altra donna che, in pratica, mette in affitto il suo utero. Le parti coinvolte sottoscrivono un contratto con il quale prendono reciproci obblighi. Inoltre, il contratto stabilisce anche il compenso per la madre surrogata.
Come funziona la maternità surrogata?
La madre surrogata è colei che porta a termine una gravidanza per conto di altri. Più nel dettaglio, la madre surrogata è una donna che “si presta” a condurre una gravidanza, fino al parto, per conto di persone che non possono avere figli per diversi motivi.
Quanto si guadagna a fare l’utero in affitto?
Ebbene sì, il calcolo è esatto: da quelle parti, un salario mensile medio è sui 150 euro al mese.