Sommario
Che significa una strada sterrata?
pass. sterrato, anche come agg.: terreno sterrato; strada sterrata, ottenuta con semplice operazione di sterro, senza massicciata o soprastrutture. Anche, talvolta, come s. m., il terreno sterrato: camminare sullo sterrato.
Come si chiama la strada di campagna?
– [stradina di campagna o di montagna, stretta e, in genere, non asfaltata o lastricata] ≈ (lett.) callaia, (ant.) calle, (tosc., lett.) redola, sentiero, viottola.
Cosa sono le strade bianche?
Una strada sterrata (o carrareccia) è una strada di campagna priva di pavimentazione, adatta al transito di carri o macchine agricole, mezzi fuoristrada e, con difficoltà, di altri veicoli.
Che cosa è lo sterro?
[rimozione della terra effettuata spianando o scavando, spec. per preparare il terreno a costruzioni divario tipo: procedere allo sterro del terreno] ≈ sterramento.
Perché si chiamano strade bianche?
Onde evitare che diventi eccessivamente fangosa, una strada sterrata può essere opportunamente ricoperta con uno strato di sassi o ghiaia (strada bianca) allo scopo di favorire lo scorrimento delle ruote limitando così il loro affondamento nel terreno.
Cosa significa strada bianca?
La denominazione di strada campestre o di campagna o “bianche”, presa in prestito dal linguaggio comune, per definire i percorsi, non asfaltati, che si snodano nelle campagne (e sui margini di fiumi e canali), utilizzati per passeggiate ciclistiche e/o pedonali, rispecchia efficacemente l’idea della loro funzione, ma …
Che significa strada poderale?
del podere, proprio di un podere: casa, conduzione poderale |strada poderale, che attraversa un podere o collega più poderi.
Che cosa è una strada privata?
Si pensi, ad esempio, a strade “private” che dunque non appartengono né allo Stato, né alla Regione, né alla Provincia, né al Comune, ma che sono particolarmente utili in quanto collegano agevolmente luoghi di particolare interesse per i cittadini ad esempio scuole, chiese e così via.
Cosa sono i materiali di risulta?
tecn. materiali di risulta, materiali provenienti da una demolizione, da uno scavo, oppure residui della lavorazione di una materia prima, che possono essere utilizzati per altri scopi.