Sommario
Che significa uretere?
L’uretere è un tubo lungo e stretto che collega il rene alla vescica. Attraverso gli ureteri (ce ne sono due, uno per ciascun rene) l’urina che si forma nel rene raggiunge la vescica e lì rimane fino a quando è espulsa all’esterno.
Dove si trova l uretere femminile?
Nella donna l’uretra, lunga tra i 3 e i 4 centimetri, è pressoché rettilinea e mette in comunicazione la vescica con il meato uretrale. La sua apertura verso l’esterno del corpo è collocata tra il clitoride e l’orifizio vaginale.
Come funzionano gli ureteri?
20 Giugno 2020. /. Gli ureteri sono condotti pari e simmetrici che collegano la pelvi renale, dalla quale originano senza un limite netto, con la vescica urinaria, dove terminano mediante il meato (od orifizio) ureterale situato nell’angolo postero-laterale del trigono.
Quali sono le sezioni del condotto ureterale?
All’interno del condotto ureterale, ci sono delle sezioni che risentono maggiormente di calcolosi ureterale, a causa della loro particolare ristrettezza (di diametro). Queste sezioni sono: la giunzione uretero-pelvica, l’ultimo tratto della porzione addominale e la porzione di uretere che si congiunge alla vescica (porzione vescicale).
Qual è la porzione addominale dei due ureteri?
La porzione addominale dei due ureteri confina dall’alto in basso: Lateralmente (cioè sul lato esterno), con il polo inferiore del rene, il colon ascendente (uretere destro) e il colon discendente (uretere sinistro). Dorsalmente, con il muscolo grande psoas, il nervo genitofemorale e le arterie iliache comuni.
Qual è la tonaca muscolare dell’uretere?
Nell’ultimo terzo dell’uretere si aggiungono anche fascetti muscolari orientati longitudinalmente. La tonaca muscolare, contraendosi, dà origine a movimenti peristaltici che permettono di sospingere l’urina verso la vescica. La tonaca avventizia è costituita da tessuto connettivo lasso ricco di fibre elastiche.