Che significa vacanza contrattuale?
Vacanza contrattuale è il periodo intercorrente tra la scadenza di un contratto collettivo nazionale di lavoro, o di altro accordo, e il suo rinnovo. Nel caso del contratto collettivo nazionale, per la sua copertura economica scatta la indennità di vacanza contrattuale.
Come si calcolano le vacanze in Svizzera?
In questo caso, il modo migliore per calcolare l’avere vacanze consiste nel basarsi sul diritto al giorno: 35 giorni di vacanze : 365 giorni civili x 104 giorni di occupazione = 9,97 giorni di vacanze (arrotondati, se le vacanze vengono godute, a 10 giorni).
Come funzionano i contratti a ore?
Questi contratti prevedono un orario di lavoro medio settimanale, mensile o eventualmente annuale – ma non offrono alcuna garanzia che il lavoro venga messo a disposizione, né che il to tale delle ore di lavoro medie venga effettivamen te raggiunto.
Cosa significa IVC?
L’insufficienza venosa cronica (IVC) consiste nell’incapacità del sangue delle vene a ritornare al cuore dopo essere arrivato fino agli arti inferiori, dove tende a ristagnare.
Come si calcola l’indennità di vacanza contrattuale?
A titolo di esempio, nel comparto scuola infatti, la vacanza contrattuale introdotta a partire dal mese di aprile 2019, cioè dopo tre mesi dalla scadenza del CCNL vigente fu dello 0,42% dello stipendio tabellare, mentre dal mese di luglio dello stesso anno si passò allo 0,70%.
Come si calcola la settimana di vacanza?
Ad ogni lavoratore spettano dunque 28 giorni effettivi di vacanze, dei quali 2 settimane devono essere consecutive. Le 2 settimane rimanenti possono essere usufruite in maniera non continuativa entro 18 mesi dalla fine dell’anno in cui sono state maturate.
Quanti giorni di ferie spettano in Svizzera?
In Svizzera, tutti i lavoratori hanno diritto ad almeno 4 settimane di vacanza all’anno. In caso di eventi particolari potete prendere dei giorni o delle ore liberi.