Sommario
Che significa Xénos?
ξένος «straniero, ospite»]. – Primo elemento di parole composte della moderna terminologia dotta e scientifica, italiana e latina, nelle quali significa «straniero» (per es. in xenofobo, xenoblasti) «estraneo» (per es.
Cosa intendiamo per persona?
persona Individuo della specie umana, senza distinzione di sesso, età, condizione sociale ecc., considerato sia come elemento a sé stante sia come facente parte di un gruppo o di una collettività.
Cosa significa Prosopon?
Prosopon (in greco antico: πρόσωπον; trasl.: prosōpōn) è un termine del greco classico che in ambito teatrale aveva le accezioni di “faccia” o “maschera” per attori, utilizzate per esprimere sentimenti ed emozioni sulla scena.
Perché i greci sono chiamati Elleni?
ELLENI (“Ελληνες). – È originariamente il nome degli abitanti di una regione della Tessaglia, confinante con Ftia e soggetta, come questa, al regno di Peleo, appunto l’Ellade (‛Ελλάς).
Quando nasce il concetto di persona?
Il significato attuale di persona ha origine nelle controversie cristologiche dei secoli IV e V. Nel corso del dibattito tra le differenti scuole teologiche, si svilupparono concetti fino allora sconosciuti. Per affinità, il concetto fu in seguito applicato allo Spirito Santo, agli angeli e agli uomini.
Che cos’è l’Unione Ipostatica?
Unione ipostatica (in greco: ὑπόστασις hypóstasis, sedimento, fondazione, sostanza, o sussistenza) è un termine della teologia cristiana, usato nella cristologia tradizionale per descrivere l’unione della divinità e umanità di Cristo in una ipostasi.
Che cosa vuol dire Elleni?
elleni Originariamente nome di una popolazione della Tessaglia meridionale, divenne poi il nome che tutti i greci diedero a sé stessi. Da Isocrate in poi esser greco significa aver cultura greca, cioè (poiché nessuna altra ne esiste) cultura senz’altro; degno di esser chiamato greco è solo il greco colto. …
Cosa sono i tratti caratteriali?
Con il termine tratti si è soliti indicare quelle caratteristiche della personalità, per lo più ritenute di origine genetica (Eysenck, 1990), e quindi difficilmente modificabili, che influenzano il comportamento umano in modo stabile.