Che significano le virgolette?
Nelle citazioni e con il discorso diretto, le virgolette più adoperate nell’uso comune sono quelle basse. Le virgolette alte vengono utilizzate soprattutto per segnalare l’uso particolare di una parola, mentre gli apici sottolineano in genere una singola espressione, o racchiudono una definizione.
Come inserire le virgolette in word?
Una macro per Word
- Tenendo premuto Alt digitate la sequenza 0171 con il tastierino numerico.
- Lasciate Alt, poi premetelo nuovamente e, tenendolo premuto, digitate la sequenza 0187.
- Lasciate Alt e premete il tasto con la freccia rivolta a sinistra così da spostare il cursore in mezzo alle due virgolette.
Come usare le virgolette per citazioni dirette?
Usale per citazioni dirette. Racchiudi tra le virgolette una citazione che proviene da una fonte, una persona, un articolo od altro. Se la citazione segue una dichiarazione dovrà essere preceduta da una virgola.
Quali sono i tipi di virgolette?
Tipologie ed uso correlato. Ve ne sono di tre tipi: virgolette alte singole, dette anche virgolette inglesi o apici singoli (‘ ’ oppure ‘ ‘) virgolette alte doppie, dette anche virgolette italiane o apici doppi (“ ” oppure ” “) virgolette basse doppie, dette anche virgolette francesi o sergenti o caporali (« »).
Come racchiudi tra le virgolette?
Racchiudi tra le virgolette una citazione che proviene da una fonte, una persona, un articolo od altro. Se la citazione segue una dichiarazione dovrà essere preceduta da una virgola. Una citazione posta alla fine di una frase dovrà contenere il punto fermo, il punto esclamativo o il punto interrogativo entro le virgolette:
Quali sono le virgolette basse doppie?
virgolette basse doppie, dette anche virgolette francesi o sergenti o caporali (« »). C’è inoltre un quarto tipo, scarsamente usato in Italia, ma che viene talvolta usato in Svizzera, su influsso del francese : virgolette basse singole (‹ ›).