Sommario
Che significato ha la D?
La lettera D deriva dall’alfabeto lineare, dal grafema che rappresentava un pesce o da quello che rappresentava una porta (daleth). Nelle lingue semitiche, così come nel greco antico e nel latino, la lettera era pronunciata [d]; nell’etrusco, invece, tale lettera era superflua, ma si mantenne lo stesso.
Cosa vuol dire suono attutito?
[o-vat-tà-to] agg. Tenue, attutito: rumore o.; sospeso in modo irreale da ciò che sta intorno: atmosfera o.
Cosa simboleggia la donna?
Successivamente, cosa simboleggia la donna? Il Femminile rappresenta l’aspetto creativo ed intuitivo della vita e si manifesta attraverso espressioni simboliche che, nel corso dei secoli, hanno generato miti nella cultura umana. Si tratta di un linguaggio simbolico intuitivo, dell’inconscio.
Qual è il significato di ovattato?
ovattato, anche come agg.: maniche, spalle ovattate; e in senso fig.: suoni ovattati; un silenzio ovattato, quello di ambienti in cui si ha l’impressione che i rumori siano assorbiti da un rivestimento di ovatta. v. tr. [foderare qualcosa di ovatta: ovattare un abito, un divano] ≈ ⇑ imbottire.
Qual è il significato del suono?
Suono: Vibrazioni generate da un corpo elastico e l’effetto acustico da esse prodotto. Definizione e significato del termine suono
Qual è l’intensità del suono?
Essa si misura in hertz (Hz) che corrisponde a un oscillazione completa di un suono in un secondo: 1 Hz= 1 oscillazione al secondo. L’ intensità del suono dipende dall’ampiezza dell’onda sonora. L’intensità si misura in decibel (db) secondo una scala che va da 0db (percettibile a stento dall’orecchio) fino a 120db (soglia del dolore).
Qual è la velocità del suono?
La velocità del suono è diversa a seconda del mezzo in cui avviene la propagazione. La velocità è maggiore nei corpi solidi, minore nei liquidi e ancora più bassa nei gas.
Come si propaga il suono?
Il suono si propaga tramite vibrazioni che producono una successione di compressioni ed espansioni delle molecole dell’aria. Nel loro movimento oscillatorio, queste molecole formano onde sonore sferiche concentriche dette onde sonore che vengono percepite dal nostro timpano, quindi il suono è prodotto dalle vibrazioni di un corpo e si propaga