Sommario
Che significato ha la parola nota?
– 1. a. Segno grafico, parola o breve frase che serve a ricordare o riconoscere qualche cosa: fare, scrivere, apporre una n. sul margine o in margine o anche a margine (di un foglio, di un libro); contrassegnare con una n.; segnare con n.
Come si scrive copertura?
copertura (ant. covertura) s. f. [lat. tardo co(o)pertura, der. di cooperire «coprire»].
Che significa dare in escandescenze?
– Manifestazione d’ira, con parole violente e gesti minacciosi; usato soprattutto al plur., nella locuz. dare in escandescenze. /eskande’ʃɛntsa/ s. f. [dal lat.
Cosa significa tenere luogo?
Quindi, essere in l. o tener l. di un altro, farne le funzioni, le veci, essere al suo posto: gli tenne l. di padre; comune spec.
Cosa significa prendere buona nota?
loc. v. annotare | estens., tenere conto di qcs.
Cosa significa prendere nota?
[scrivere una cosa per ricordarla] ≈ appuntare, notare, prendere nota (di), registrare, segnare, [per lo più con uso assol.]
Quali sono le tipologie di copertura secondo la normativa UNI?
A seconda delle caratteristiche geometriche della copertura, la norma UNI 8627:2019 distingue coperture piane e inclinate. coperture orizzontali, con pendenza inferiore all’1%, coperture sub- orizzontali, con pendenza compresa tra l’1% e il 5%, coperture inclinate, con pendenza superiore al 5%.
Cosa forma il tetto?
La forma di un tetto viene determinata da una o più facce piane inclinate, dette falde o pioventi. la Linea di Gronda, ovvero una linea orizzontale posta alla minima quota del tetto; la Linea di Displuvio, ovvero la linea formata dall’intersezione di due falde ad angolo convesso.
Che significa vivere nella bambagia?
Vivere nella bambagia significa stare comodi, protetti ed essere trattati con ogni riguardo.
Cosa significa entro nelle grazie?
qualcuno, accordargli il proprio favore; essere in grazia di qualcuno, goderne il favore, essere da lui benvoluto (il contrario, essere in disgrazia); trovare grazia presso qualcuno, entrare in grazia o nelle grazie di qualcuno, riuscirgli gradito.
Che avrà luogo sinonimo?
intr. avere luogo, accadere, succedere, capitare, verificarsi, avverarsi, compiersi, prodursi, realizzarsi, effettuarsi.
Come si dice nota in latino?
sf nota, segno, indizio, marchio, macchia, infamia, vergogna, qualità, impronta ◊ litterarum notae le lettere dell’alfabeto, ex vulgari nota di qualità non eccelsa, reddere notas rispondere a cenni.