Sommario
Che significato ha lo slash?
Da Wikipedia: “Questo segno di solito si utilizza come separazione fra diverse alternative, o nelle date. Nel contesto dei linguaggi informatici lo slash è diventato, da segno di separazione, divisione, alternativa, a segno di specificazione, orientamento, apertura.
Quando si usa il trattino e lo slash?
Utilizzo dello slash (/) Lo slash separa in una poesia un verso dall’altro, quando non si va a capo alla fine di ciascun verso. Si utilizza anche come separazione fra diverse alternative, o nelle date. È usato per scrivere unità di misura espresse da frazioni.
Cosa significa in italiano barra?
– 1. Sbarra; asta di legno o di metallo che serve da leva.
Cosa vuol dire la barra in matematica?
In matematica, due barre verticali || o due barre oblique // indicano due rette parallele (si veda Parallelo (simbolo)). Nella scrittura di espressioni matematiche mediante l’utilizzo di semplici caratteri ASCII non estesi, la barra indica l’operazione di divisione: 3 + (14/7) = 5.
Come si fa a fare lo slash?
Nella tastiera QWERTY si ottiene principalmente tramite la pressione contemporanea del tasto “shift” (maiuscolo) e del tasto “7” ma anche tramite la pressione singola del tasto a lui dedicato nel tastierino numerico.
Come fare lo slash con la tastiera?
Glossario informatico: Slash E’ il simbolo ‘ / ‘ , che si trova, in genere, sullo stesso tasto del numero 7 della tastiera. Nella codifica ASCII è indicato col numero decimale 47.
Come si fa la barra dritta?
Attenzione che ci sono due diverse barre (“/” chiamata “barra” e “\” che possiamo chiamare “barra contraria”), quella della divisione la troverete vicino al “*” sul tastierino numerico, oppure sopra il tasto “7“. Dovrete quindi premere il tasto “maiuscolo” e contemporaneamente il tasto “+“.
Che vuol dire barra a dritta?
Talvolta, però, chi non ha dimestichezza con le imbarcazioni perde un po’ la bussola, incagliandosi in malapropismi come “mantenere la barra dritta” nel senso di “proseguire, non deviare”, quando invece “mettere la barra a dritta”, in barca, significa inclinare verso destra la barra del timone, e quindi…
Cosa sono le barre verticali nelle espressioni?
Nella sintassi delle espressioni regolari, la barra verticale indica alternativa (come ad esempio l’OR logico). Ad esempio: il commando Unix grep -E ‘foo|bar’ identifica le stringhe che contengono ‘foo’ oppure ‘bar’.
Come si fa lo slash al contrario?
La barra rovesciata (\), detta anche “inversa” o “retroversa”, è un segno tipografico largamente utilizzato in informatica; per brevità, anche in Italia si tende ad utilizzare il termine inglese backslash.
Come si chiama la barra verticale?
Il simbolo (|) viene denominato barra verticale o anche pipe (soprattutto nella comunità Unix). La barra verticale interrotta o barra spezzata verticale (in inglese broken bar, ¦) è un carattere distinto e in Unicode ha codice U+00A6.
Quando si usa lo slash?
Come si chiama questa barra?
La barra obliqua (/), detta anche più semplicemente barra o sbarra (e talvolta slash /slæʃ/, che è il suo nome inglese), è un carattere tipografico. Graficamente consiste in un piccolo segmento, inclinato dal basso a sinistra verso l’alto a destra.