Sommario
Che significato poliedro?
– Solido geometrico limitato da un numero finito di poligoni disposti in modo tale che ciascun lato sia comune a due e a due soli poligoni (come, per es., nel cubo, nelle piramidi, nei prismi): le facce del p., i poligoni che lo limitano; spigoli, vertici del p., rispettivam.
Cosa significa non poliedro?
I solidi sono corpi geometrici che occupano uno spazio. Mettiamo da una parte quelli la cui superficie è costituita da poligoni (sono i poliedri) e quelli che sono limitati, in tutto o in parte da superfici curve ( sono i non poliedri o corpi rotondi).
Cosa sono i poliedri?
In matematica, e in particolare in geometria solida e in teoria dei grafi, un poliedro è un solido delimitato da un numero finito di facce piane poligonali. Come primi poliedri da prendere in considerazione, per la loro semplicità, vi sono i cubi , i parallelepipedi , le piramidi e i prismi .
Cosa è un poliedro composto?
Un poliedro composto è un poliedro ottenuto come unione di più poliedri distinti aventi lo stesso centro. Un poliedro di questo tipo generalmente non è convesso. Ad esempio, la stella octangula mostrata precedentemente può essere descritta come poliedro composto, formato da due tetraedri, aventi lo stesso centro ma posizionati in modo
Cosa è un poliedro regolare?
Un poliedro che è regolare sui vertici, sugli spigoli e sulle facce è detto regolare. Esistono solo 5 poliedri semplici regolari: questi sono i solidi platonici. Gruppo di simmetria. Le simmetrie di un poliedro formano un gruppo con l’operazione di composizione. Questo gruppo è sempre un gruppo finito.
Qual è la superficie di un poliedro?
La superficie di un poliedro è l’unione delle sue facce. In alcuni casi, come nel grande icosaedro mostrato in figura, queste facce possono intersecarsi, e formare quindi una figura complicata. Quando questo accade, può non essere chiaro quale sia la porzione solida di spazio da considerare effettivamente “compresa” dalle facce.