Sommario
Che sintomi porta la cefalea?
Sintomi e Segni più comuni*
- Aloni intorno alla luce.
- Blefaroptosi.
- Capogiri.
- Conati.
- Congiuntivite.
- Difficoltà di linguaggio.
- Disgeusia.
- Disturbi d’Umore.
Cosa provoca cefalea?
Le cause della cefalea tensiva sono ancora poco chiare ma sembra esistere uno stretto legame tra la comparsa di un attacco e fattori come lo stress, la posizione scorretta, il digiuno e la disidratazione. Di solito, può essere risolta con antidolorifici comuni, come il paracetamolo o l’ibuprofene.
Quali sono gli emisferi del cervello?
Il cervello è l’organo deputato al controllo e alla regolazione delle funzioni del corpo. Ogni emisfero è normalmente diviso in quattro aree o lobi: lobi frontali, lobi parietali, lobi temporali e lobi occipitali. Nei lobi frontali viene elaborato il pensiero cosciente ed è lì che vengono risolti i problemi.
Quali sono i strati successivi del cervello?
Un edificio a strati successivi. del cervello: la parte più antica (romboencefalo) è costituita da cervelletto e tronco encefalico, la più moderna è formata dal sistema limbico (talamo, ipotalamo, ipofisi, ippocampo…), sede delle pulsioni, e dalla corteccia, sede dell’intelligenza.
Chi è il cervello umano?
Il cervello umano (più correttamente “encefalo”) è il risultato della sovrapposizione dei tre tipi di cervello apparsi nel corso dell’evoluzione dei vertebrati. Dal basso (alla base del cranio), il cervello più antico, o romboencefalo , specializzato nel controllo di funzioni involontarie come vigilanza, respirazione, circolazione e tono muscolare.
Quali sono le emicranie più colpite?
A livello mondiale, le emicranie colpiscono quasi il 15% della popolazione, circa un miliardo di individui. È più comune nelle donne (19%) rispetto agli uomini (11%). Per quanto riguarda le etnie la caucasica è la più colpita, segue quella africana (4% delle donne e 2,2% degli uomini nel Benin) e poi l’asiatica.