Che sintomi provoca la mancanza di vitamina B12?
Una carenza grave di vitamina B12 può danneggiare i nervi, causando formicolio o perdita di sensibilità nelle mani e nei piedi, debolezza muscolare, perdita dei riflessi, difficoltà di deambulazione, confusione e demenza. La diagnosi di carenza di vitamina B12 si basa su esami del sangue.
Quanti grammi di B12 al giorno?
La dose giornaliera richiesta per l’adulto è di circa 2 – 2,5 µg, mentre i depositi presenti nell’organismo ammontano a circa 4 mg. Il fabbisogno aumenta leggermente durante la gravidanza e l’allattamento.
Come agisce la vitamina B12?
La vitamina B12 è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici – alla pari dell’acido folico coadiuva la sintesi del DNA e dell’RNA – e negli acidi grassi. Ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.
Che cosa è la vitamina B12?
La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile, il che significa che il corpo ne espelle le quantità in eccesso tramite l’urina. Si possono comunque verificare effetti collaterali rari in alcuni casi. Le iniezioni di vitamina B12 possono portare ad alcuni disturbi della cute, come rash, acne e dermatiti .
Qual è la dose consigliata di vitamina B12 durante la gravidanza?
Pertanto, la dose giornaliera consigliata di vitamina B12 durante la gravidanza è di 2,6 mcg. Alte dosi di vitamine del gruppo B (oltre 1.000 mcg)
Qual è la dose raccomandata di vitamina B12?
Una revisione raccomanda 1 mg di vitamina B12 al giorno per un mese per coloro che ne sono carenti, seguita da una dose di mantenimento di 125-250 mcg al giorno .
Quali sono le dosi di vitamina B12 nelle madri?
Alte dosi di vitamine del gruppo B (oltre 1.000 mcg) sono state associate a complicanze in persone con malattie renali . Inoltre, livelli ematici estremamente elevati di vitamina B12 nelle madri sono stati collegati a un rischio maggiore di autismo nei loro bambini .