Sommario
Che sintomi può dare la cervicale?
Spesso, assieme alla rigidità, al dolore al collo e al mal di testa tipici della cervicale, possono insorgere nausea, vertigini, giramenti di testa, problemi alla vista (offuscamenti) e all’udito (ronzii).
Cosa fare se si ha male al collo?
Se il dolore rende impossibile lo svolgimento delle normali attività quotidiane può essere utile il ricorso a antinfiammatori come il paracetamolo o l’ibuprofene. La condizione può migliorare più velocemente applicando impacchi caldi sul collo, dormendo su un cuscino più basso durante la notte.
Quando il dolore al collo deve preoccupare?
Quando, per un dolore al collo, si deve andare dal medico? Sono sintomi da non sottovalutare il dolore molto intenso e rigidità del collo a cui si associano febbre e insensibilità perché potrebbero essere il segno di infezioni gravi come la meningite.
Dove colpisce la cervicale?
La cervicalgia interessa in primis la zona del collo, che risulta rigida e in tensione e spesso il paziente non riesce a effettuare una serie di movimenti con il collo e con la testa. A questa condizione è correlato un dolore che può essere anche costante e prolungato nel tempo.
Quando il dolore al collo non passa?
Dolore cervicale che non passa : le cause Le cause di un dolore cervicale possono essere molte: Ernia del disco. Protrusione discale. Sindrome miofasciale.
Perché il dolore al collo non passa?
Cosa prendere per cervicale e giramenti di testa?
Farmaci per cervicale e vertigini: cosa prendere?
- antinfiammatori (ibuprofene, aspirina, ketoprofene, …)
- antidolorifici (paracetamolo, tramadolo, …)
- miorilassanti (farmaci in grado d’indurre un rilassamento dei muscoli)
- antivertiginosi (che agiscono più che altro sul sintomo).
Quali patologie possono causare il dolore al collo?
Alcune patologie della pelle potrebbero causare dolore al collo. Ad esempio il fuoco di Sant’Antonio. Una condizione che causa moltissimi sintomi, e che è quindi assai difficile da diagnosticare, è l’ infiammazione della tiroide.
Cosa accade con il dolore muscolo scheletrico del collo?
La maggior parte dei casi di dolore muscolo scheletrico del collo è dovuto alla rigidità della sua muscolatura. Quello che accade è che le varie strutture si irritano leggermente creando una rete di fastidi che diventano dolore e provocano l’indurimento dei muscoli con conseguente difficoltà a fare determinati movimenti.
Quali sono le Red Flag per il dolore al collo?
La regola base che si dovrebbe seguire è che siano presenti 3 specifiche Red Flag riguardo al dolore al collo per andare da un medico: Il dolore dura da più di 6 settimane, Il dolore è intenso e resta costante o, addirittura, tende a peggiorare (ma comunque non migliora). È presente un’altra delle Red Flag che vedremo nella lista più sotto.