Sommario
Che sistema è la Terra?
La Terra è l’unico pianeta del sistema solare la cui superficie ospita acqua liquida.
Perché la Terra è considerata un sistema chiuso?
Il nostro pianeta è un sistema chiuso: non scambia materia, ma solo energia con l’universo circostante, perciò le sostanze minerali che vengono utilizzate dai vegetali per costruire i loro tessuti devono venire in qualche modo riciclate, altrimenti andrebbero incontro ad esaurimento.
Perché la Terra è un sistema?
La Terra si può considerare un SISTEMA, cioè un insieme di componenti strettamente collegate, mantenuto in funzione dall’energia proveniente dal Sole. La Terra, a sua volta, emette calore nello spazio. A causa di questo continuo scambio di energia tra Terra e spazio esterno, la Terra si considera un SISTEMA APERTO.
Quali sono le caratteristiche generali della Terra?
Caratteristiche generali della Terra. La superficie totale della Terra è di oltre 500 milioni di Kmq: il 30% è massa continentale e il 70% massa liquida.
Come si definisce la Terra?
Dalle definizioni precedenti definizioni si può dire che la terra è un sistema aperto perchè: 1. consente scambi di materia (riceve continuamente dallo spazio: raggi cosmici, particelle, meteoriti, polvere interstellare; ed emette atomi, particelle, di tanto in tanto qualche satellite e qualche navicella spaziale (space shuttle)
Qual è la superficie totale della Terra?
La superficie totale della Terra è di oltre 500 milioni di Kmq: il 30% è massa continentale e il 70% massa liquida. Le masse liquide sono distribuite negli oceani Pacifico, Atlantico e Indiano e nei mari ad essi connessi.
Qual è la composizione interna della Terra?
Composizione interna della Terra. Avendo una forma leggermente schiacciata, la Terra ha un raggio polare di 6.356 Km ed un raggio equatoriale di 6.378 Km; il suo diametro equatoriale è di 12.756 Km. La superficie totale della Terra è di oltre 500 milioni di Kmq: il 30% è massa continentale e il 70% massa liquida.