Sommario
- 1 Che sono i polimeri?
- 2 Quali sono i polimeri organici?
- 3 Cosa si intende per materiali polimerici?
- 4 Quali sono i materiali termoplastici?
- 5 Che cosa sono i monomeri e polimeri?
- 6 Perché i lipidi non sono polimeri?
- 7 Quali sono le proprietà dei polimeri?
- 8 Come avviene la caratterizzazione dei polimeri?
- 9 Quali sono i polimeri di sintesi?
Che sono i polimeri?
Con il termine polimeri ci si riferisce a macromolecole di elevato peso molecolare, formate da catene di molecole di dimensioni inferiori, chiamate monomeri, che ne rappresentano pertanto le unità strutturali. I monomeri , per formare il polimero, sono legati tra di loro per mezzo di uno o più legami di tipo covalente.
Quali sono i polimeri organici?
I polimeri organici sono materiali polimerici che contengono essenzialmente atomi di carbonio nella struttura portante. Pertanto, ci sono solo legami covalenti carbonio-carbonio in questi. Questi polimeri si formano solo da molecole di monomero organico.
Quali sono i materiali polimerici?
Ed in effetti i materiali polimerici sono materiali che possiamo intendere come composti da molte parti legate tra loro chimicamente e collegate al fine di formare un solido. Tra le categorie di materiali polimerici rileviamo le materie plastiche e gli elastomeri. Esempi di materie plastiche sono nylon e polietilene.
Cosa si intende per materiali polimerici?
Un materiale polimerico organico è costituito da una miscela di macromolecole di diversa lunghezza, ottenute dalla ripetizione regolare di un motivo strutturale (unità ripetitiva) derivato da una o più piccole molecole (monomeri) che ne sono il materiale di partenza.
Quali sono i materiali termoplastici?
Di seguito vengono elencati alcuni polimeri termoplastici:
- Polibenzimidazolo PBI.
- policarbonato PC.
- polietilene PE.
- polietilentereftalato PET.
- polimetilmetacrilato PMMA.
- polipropilene PP.
- polistirene PS o polistirolo.
- cloruro di polivinile PVC o polivinilcloruro.
Quali sono i polimeri principali?
I Polimeri: i più importanti
- RESINE FENOLICHE. Le caratteristiche dipendono dai materiali con cui sono mescolate.
- RESINE UREICHE. Dure e colorate.
- RESINE MELAMMINICHE. Buona resistenza alle alte temperature e all’umidità.
- RESINE EPOSSIDICHE. Eccellente adesività, resistenza al calore e chimica.
- RESINE POLIESTERI INSATURE.
Che cosa sono i monomeri e polimeri?
monomero In chimica, molecola in grado di combinarsi con due, tre o molte molecole identiche per formare composti a più elevato peso molecolare. polimero Sostanza formata dalla combinazione di più molecole uguali (monomeri) tra loro.
Perché i lipidi non sono polimeri?
Risposta: I polimeri sono catene di molecole più piccole che possono collegarsi, mentre lipidi hanno una molecola di avviamento, come un acido grasso, e costruiscono lunghe catene attraverso una reazione chimica, come la disidratazione.
Quali sono i polimeri sintetici?
In base alla loro origine i polimeri possono essere classificati in naturali, artificiali e sintetici. Infine i polimeri sintetici sono quelli ottenuti per sintesi chimica, come il polietilene, il polipropilene, il PVC, il polistirene, il nylon.
Quali sono le proprietà dei polimeri?
Proprietà dei polimeri. Le proprietà dei polimeri sono suddivise in varie classi in base alla scala e al fenomeno fisico a cui fanno riferimento. In particolare, queste proprietà dipendono principalmente dagli specifici monomeri costituenti e dalla microstruttura del polimero stesso.
Come avviene la caratterizzazione dei polimeri?
Caratterizzazione dei polimeri. La caratterizzazione dei polimeri avviene tramite l’utilizzo di numerose tecniche standardizzate dall’ASTM, SPI e SPE, tra cui (accanto a ciascuna tecnica s’indicano le grandezze misurate): analisi dei gruppi terminali: peso molecolare medio numerico;
Quando ha inizio la storia dei polimeri?
La storia dei polimeri ha quindi inizio molto prima dell’avvento delle materie plastiche, sebbene la commercializzazione delle materie plastiche abbia aumentato notevolmente l’interesse della comunità scientifica verso la scienza e la tecnologia dei polimeri.
Quali sono i polimeri di sintesi?
Questi sviluppi hanno avuto un enorme impatto nel nostro modo di vivere quotidiano e oggi i polimeri di sintesi vengono utilizzati in numerosissimi campi come : fibre per vestiti e arredamenti, utensili di plastica, vernici sintetiche, giocattoli, spazzolini da denti, vasellame, gomme sintetiche per pneumatici, palle da golf, ecc.