Sommario
Che struttura hanno i virus?
Un virus è costituito da un nucleo di materiale genetico, DNA o RNA, circondato da un involucro protettivo chiamato capside costituito da proteine. A volte il capside è circondato da uno strato più esterno composto da lipidi e glicoproteine, chiamato pericapside, che conferisce virulenza.
Quanti sono i cromosomi sessuali dell’uomo e della donna?
Uomini e donne, infatti, possiedono 22 coppie di cromosomi tra loro identici, mentre l’ultima coppia distingue i maschi (che hanno un cromosoma X e un Y) dalle femmine (che hanno una doppia X). Miniera d’informazioni.
Come sono definiti i virus?
I virus sono dei microorganismi estremamente piccoli, visibili solo al microscopio elettronico, costituiti da materiale genetico (DNA o RNA) racchiuso in un involucro di proteine (capside) e, spesso, anche in una membrana più esterna costituita da fosfolipidi (un tipo di grassi) e proteine, detta pericapside.
Come sono fatti i cromosomi?
Come sono fatti i cromosomi? Il risultato della cromatina super-avvolta è il cromosoma. Durante la metafase di una cellula, ogni cromosoma è visibile sotto forma di una X, costituito da 2 cromatidi fratelli uniti, nella porzione mediana, da una strozzatura detta centromero.
Come sono organizzati i geni sul cromosoma?
I geni su ogni cromosoma sono organizzati in una particolare sequenza, e ciascun gene ha una posizione specifica sul cromosoma (definita locus). Oltre al DNA, i cromosomi contengono altri componenti chimici che influiscono sulla funzione genica.
Quali sono gli elementi distintivi dei cromosomi?
Lo spessore di 700 nm rappresenta il massimo grado di compattamento presente nei cromosomi. Gli elementi distintivi dei cromosomi Poiché le divisioni nucleari avvengono dopo la replicazione del DNA (che si realizza durante la fase S del ciclo cellulare ), ciascun cromosoma si presenta raddoppiato.
Quali sono le funzioni dei cromosomi?
Struttura e funzioni dei cromosomi. Per cromosoma si intende una struttura formata da DNA e proteine. Un cromosoma veicola parte o tutto il patrimonio genetico di un organismo. I cromosomi sono visibili soprattutto nelle cellule animali e nelle cellule vegetali quando vanno incontro a mitosi o meiosi e si presentano come dei corpiccioli simili