Sommario
Che succede a chi dichiara il falso?
Ecco cosa dice il Codice penale [1]: «Chiunque dichiara o attesta falsamente al pubblico ufficiale l’identità, lo stato o altre qualità della propria o dell’altrui persona, è punito con la reclusione da uno a sei anni».
Quando si configura il reato di falso in atto pubblico?
Chiunque attesta falsamente al pubblico ufficiale, in un atto pubblico(1), fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità(2), è punito con la reclusione fino a due anni. Se si tratta di false attestazioni in atti dello stato civile [449], la reclusione non può essere inferiore a tre mesi.
Cosa sono le dichiarazioni mendaci?
– Che non dice la verità, quindi bugiardo, menzognero: testimone m.; parole, affermazioni mendaci. Come s. m. e f., non com., persona bugiarda, che mentisce abitualmente e deliberatamente: credesi il falso al verace, negasi il vero al mendace (prov.).
Cosa vuol dire falso materiale?
Si ha falso materiale quando un documento è stato oggetto di: — alterazione: al documento, redatto da chi ne appare autore, sono state apportate, posteriormente alla sua redazione, modifiche di qualsiasi genere da parte di altro soggetto non legittimato.
Cosa si rischia per falsa residenza?
La normativa infatti così dichiara: “chiunque, al fine di ottenere illecitamente il beneficio rende o utilizza dichiarazioni o documenti falsi o attestanti cose non vere, ovvero omette delle informazioni dovute, è punito con la reclusione da 2 a 6 anni.
Quando si configura il reato di falso ideologico?
In particolare, il privato commette falso ideologico quando, nonostante abbia il dovere giuridico di dire il vero, attesti falsamente (in via orale o per iscritto) al pubblico ufficiale, in un atto pubblico, dei fatti dei quali l’atto è destinato a provare la verità.
Quando un documento si dice falso?
In sintesi, il falso materiale riguarda la forma esteriore del documento e non la veridicità del contenuto. Il falso materiale si ha quando mancano le condizioni per poter emettere un documento, e pertanto in esso rientrano anche le ipotesi di creazione di un documento.