Sommario
Che succede se prendi troppa valeriana?
Sebbene sia dotata di scarsissima tossicità acuta, l’uso eccessivo e/o eccessivamente prolungato della valeriana può causare alcuni effetti collaterali come emicrania, insonnia, eccitabilità, bradicardia (diminuzione della frequenza cardiaca), aumento della pressione.
Come assumere valeriana viti?
Si consiglia l’assunzione da 1 a 3 compresse al giorno da assumere con un po’ d’acqua.
A cosa servono le compresse di valeriana?
La Valeriana, grazie alle sue proprietà calmanti, è largamente utilizzata in caso di stati di agitazione e come sedativo nei disturbi del sonno: è in grado di ridurre il tempo necessario ad addormentarsi e migliora la qualità del sonno stesso.
Come prendere le compresse di valeriana?
Dose singola: assumere 4 compresse rivestite, deglutendole con un pò di acqua. Per la tensione nervosa: assumere 1 compressa fino a tre volte al giorno. Come aiuto per prendere sonno: assumere 1 compressa circa mezz’ora prima di coricarsi e, se necessario, è possibile assumere 1 compressa anche durante la serata.
Come e quando assumere la valeriana?
L’assunzione di valeriana dev’essere eseguita da 30 minuti a 2 ore prima di coricarsi….In merito all’insonnia:
- 400-900 mg di estratto di valeriana, 2 ore prima di andare a dormire per 28 giorni.
- 120 mg di estratto di valeriana con 80 mg di balsamo di limone, 3 volte al giorno per un massimo di 30 giorni.
Come superare il dosaggio della valeriana?
Per evitare effetti indesiderati, il dosaggio della valeriana non dovrebbe mai superare una dose di estratto di 500 – 600 mg al giorno. In ogni caso non dobbiamo mai dimenticare di consultare sempre il nostro medico di fiducia, perché, anche se abbiamo a che fare con un rimedio naturale , questo non vuol dire che possiamo abusarne.
Quali sono le proprietà della valeriana?
La Valeriana, grazie alle sue proprietà calmanti, è largamente utilizzata in caso di stati di agitazione e come sedativo nei disturbi del sonno: è in grado di ridurre il tempo necessario ad addormentarsi e migliora la qualità del sonno stesso.
Come usare la valeriana per dormire meglio?
Usare la valeriana per dormire meglio è uno tra i rimedi più antichi ed efficaci di sempre, ma questa semplicissima pianta, molto comune, può contrastare un’infinita serie di disturbi. La valeriana è un’erba medica conosciuta sin dai tempi del medioevo e appartenente alla famiglia delle Valerianacee.
Come funziona la valeriana contro i dolori mestruali?
La valeriana è in grado di regolare la pressione del sangue proprio grazie agli stessi meccanismi “calmanti” dei quali abbiamo appena parlato. Riducendo ansia e nervosismo, riduce anche i battiti e consente il mantenimento di una pressione del sangue regolare e salutare. Valeriana contro i dolori mestruali
https://www.youtube.com/watch?v=NCTfveZDTFc