Sommario
Che suono fa il vibrafono?
Come si usa il vibrafono? Sotto le lamine sono situati tubi metallici che hanno funzione di risuonatori; ciascuno di essi è munito di una piccola elica azionata da un motore elettrico. Quando il motore è spento, lo strumento produce un suono secco e metallico; quando è acceso, un suono dolce e fluttuante.
Come si suona il clavicordo?
– Si deve colpire i tasti da vicino e, dopo avere colpito un tasto, bisogna sollevare il dito di poco, altrimenti si perde molto tempo e non si può suonare velocemente e regolarmente. Le dita devono sempre colpire perpendicolarmente i tasti. La mano non deve muoversi.
Come si suona il vibrafono?
Il vibrafono si distingue però per il suono tipico e molto nitido, nonchè per alcune particolarità legate alla forma: è infatti composto da lamine mettalliche che, come nello xilofono, sono posizionate l’una accanto all’altra, e vengono suonate a percussione per mezzo di bacchette dalla testa in feltro o in gomma.
Come sono disposte le note sullo xilofono?
Lo xilofono (o silofono) è costituito da due file di barrette di legno disposte come la tastiera di un pianoforte, cioè le note naturali nella fila inferiore e quelle alterate nella fila superiore. Questo per quanto riguarda la versione moderna dello strumento, perché in passato era dotato di una sola fila.
Come funziona lo Stilofono?
È formato da una tastiera metallica collegata attraverso un resistore ad un piccolo oscillatore interno a bassa tensione. La tastiera è controllata da una piccola penna elettronica (detta stilo, da cui il nome) il cui contatto con i tasti genera il suono.
Qual è la differenza tra xilofono e marimba?
Le differenze tra uno xilofono e una marimba riguardano la gamma degli strumenti, i loro toni, le mazzuole usate con loro e i loro risonatori. Gli xilofoni hanno una gamma da due e mezzo a quattro ottave. Le marimbas hanno una gamma più ampia, di solito tra tre e cinque ottave.
Come sono le piastre del vibrafono?
Esso è costituito da una serie di piastre di acciaio accordate. Il suono è prodotto attraverso la percussione delle suddette lamine con le bacchette per vibrafono. Queste piastre sono adagiate su un frame fabbricato, la maggior parte delle volte, in legno.
Come è fatto un clavicordo?
Il clavicordo di Virdung sembra munito di non più di tredici o quattordici coppie di corde unisone, le gravi in ottone e le acute in acciaio. Quello di Domenico di Pesaro ha ventidue corde e un’estensione di quattro ottave.
A cosa serve il vibrafono?
Il vibrafono è uno strumento musicale a percussione a suono determinato della famiglia degli idiofoni. Esso è composto da barre in metallo intonate, poggiate in maniera ordinata su una struttura portante, solitamente in legno e metallo, che sostiene anche i tubi risonatori, il pedale e la relativa sordina.
Che differenza c’è tra xilofono e vibrafono?
Lo Xilofono è di solito esclusivo per orchestre sinfoniche, bande di concerti e teatri musicali. Il Vibrafono, d’altra parte, è usato più sul jazz o su qualsiasi musica popolare. Mentre il vibrafono usa pedali e motori per dare più effetto al suono che produce, lo xilofono non ne ha.