Sommario
Che temperatura raggiunge l altoforno?
1600°C
1600°C. L’altoforno è un forno a tino costituito da due tratti troncoconici (“tino” la parte superiore e “sacca” la parte inferiore) uniti in corrispondenza della loro base maggiore da un zona cilindrica (ventre).
In quale parte dell altoforno si ha una temperatura più elevata?
La temperatura varia da zona a zona: è massima (ca. 2000 °C) nella zona in cui il vento caldo viene soffiato e dove si ha la combustione del coke, mentre è più bassa nella parte alta del forno dove viene introdotta la carica (ca. 100 – 300 °C).
Come funziona un altoforno per acciaio?
La carica avviene dall’alto, ed è formata da strati di coke e minerale ferroso che vengono caricati a strati alterni. È un forno a funzionamento continuo: gli strati della carica scendono lentamente mentre il forno viene alimentato introducendo nuovi strati a intervalli regolari.
Quali sono le reazioni dell’altoforno?
L’altoforno è essenzialmente un impianto chimico in cui avvengono determinate reazioni. Le principali possono essere classificate in tre categorie. Reazioni di riduzione del minerale di ferro e di carburazione del ferro [ modifica | modifica wikitesto ]
Come funziona l’altoforno?
L’altoforno è alimentato dall’alto con strati alterni di carbone coke metallurgico, fondente e minerale ferroso (in genere ossidi, come ematite, magnetite, wüstite e limonite). La funzione del carbon coke all’interno dell’altoforno è molteplice: produce il gas necessario al processo di riduzione degli ossidi di ferro;
Quali sono le dimensioni di un altoforno?
La produzione di un moderno altoforno può essere compresa tra le 2.000 e le 8.000 tonnellate al giorno. L’altoforno deve il suo nome alle dimensioni; può infatti raggiungere un’altezza di 80 metri (più di 100 m considerando anche il sovrastante sistema di caricamento) ed un diametro massimo di circa 12 metri.
Quanto dura un altoforno?
Un altoforno non viene mai spento e ha una durata generica di 10-15 anni circa. Un altoforno produce circa 10.000 tonnellate al giorno di ghisa.