Sommario
Che temperature sopportano i gerani?
La temperatura ideale per consentire il riposo vegetativo alla pianta è compresa tra i 5° e i 10° C. Inoltre, durante i mesi invernali, la pianta ha bisogno di poca acqua.
In che mese si possono mettere fuori i gerani?
Dopo avere passato l’inverno sotto i teli di protezione o chiusi nelle serrette da balcone, in primavera è il momento di portare i gerani all’aperto, sul terrazzo o sul balcone.
Cosa fare ai gerani in autunno?
In autunno, elimina fiori e foglie secche. Sposta i vasi di geranio in un luogo esposto a sud. Se li proteggi bene, in primavera rifioriscono. Proteggi le piante e il vaso con un telo in tessuto non tessuto.
Quando ritirare i gerani in inverno?
Al Centro-Nord, entro la metà di novembre, ricoverate le piante di geranio al fine di ripararle dal freddo intenso dell’inverno. Al Sud potete lasciarle all’aperto, in un luogo riparato dalla pioggia e vento ed esposto a mezzogiorno.
Quando ritirare i gerani da balcone?
Adesso, all’arrivo delle prime brine, è il momento giusto per ritirare i gerani (Pelargonium) dal balcone. Le tecniche sono numerose e dipendono dalle temperature minime che si raggiungono in inverno.
Cosa si fa ai gerani in inverno?
Nel caso in cui si abiti in una zona in cui l’inverno è molto rigido, è meglio tenere i gerani riparati all’interno della casa: è sufficiente tenerli in una zona lontana da fonti di calore (non accanto ai termosifoni!) e mantenere la terra appena umida.
Come conservare i gerani per il prossimo anno?
Dove il freddo dell’inverno è relativo, i gerani possono rimanere nelle fioriere: in caso di posizioni esposte ai venti gelidi, può essere utile ricoprirli con il tessuto-non-tessuto (si trova in tutti i garden), che permette la traspirazione evitando la disidratazione totale delle piante.
Come conservare le piante di gerani in inverno?
Quando fa molto freddo Nel caso in cui si abiti in una zona in cui l’inverno è molto rigido, è meglio tenere i gerani riparati all’interno della casa: è sufficiente tenerli in una zona lontana da fonti di calore (non accanto ai termosifoni!) e mantenere la terra appena umida.
Quando togliere i gerani dal balcone?
Dopo il lungo inverno passato al riparo dal freddo nelle serre o sotto le coperture dei teli di tessuto-non-tessuto, appena le temperature si scaldano (i gerani gradiscono temperature medie comprese tra i 15 e i 25°C) è il momento di spostare i gerani all’aperto.
Cosa fare con i gerani in inverno?
I gerani in inverno Bisognerà eliminare rami secchi o rotti, foglie morte, fiori ormai sfioriti ed ogni altro elemento superfluo. Lo scopo di questa operazione è di evitare che si possano formare umidità e marciume vicino e sopra la pianta.