Sommario
Che tensione eroga la nostra rete di distribuzione elettrica?
In Italia la corrente elettrica viene distribuita in trifase a 400 volt negli impianti industriali, mentre negli impianti residenziali giunge attraverso cavi sotterranei e centrali di smistamento e viene ridotta a 240 V.
A cosa servono le funi di guardia?
Protezione. Sulla parte più alta degli elettrodotti sono poste una o due corde metalliche, le funi di guardia, che fungono da parafulmini per i sottostanti conduttori di energia e che sono collegate meccanicamente ed elettricamente ai sostegni, che sono a loro volta singolarmente messi a terra.
Quali sono i valori di alta tensione elettrica?
Valori. Si definisce alta tensione una tensione elettrica superiore alle decine di migliaia di V. Il CEI, ha definito una scala di valori normali da utilizzare nelle apparecchiature/reti di trasmissione elettrica, che sono tra i 60 kV e i 150 kV (più raramente 220 kV) per l’alta tensione e 380 kV per l’altissima tensione.
Come si genera l’alta tensione?
L’alta tensione può essere generata per mezzo di trasformatori a partire da una tensione alternata di minore valore. Pressoché tutta l’alta tensione è ottenuta in questo modo a partire da valori di media tensione generati negli alternatori delle centrali elettriche.
Quali sono le differenze tra alta e media tensione?
Alta tensione (AT): tra 30 e 150 kV. Media tensione (MT): tra 1 e 30 kV. Bassa tension e (BT): inferiore a 1 kV. Prima di entrare nel dettaglio di quelle che sono le differenze sostanziali, parliamo di tensione nominale , altro termine molto utilizzato ma poco conosciuto.
Quali sono i recinti ad alta tensione?
Recinti ad alta tensione sono impiegati per impedire la fuga di animali o evitarne l’ingresso in campi coltivati. Nel motore ad accensione comandata a benzina l’alta tensione è usata per accendere la miscela aria/combustibile nei cilindri attraverso le candele.