Sommario
Che tessuto è fleece?
Nel mondo viene più comunemente denominato “fleece” oppure “tissu polaire” in Francia o ancora “tela polar” in Spagna. Si tratta di un tessuto a maglia morbida ottenuto da materiali quali il PET (polietilene tereftalato) derivato principalmente dalle bottiglie di plastica riciclate.
Perché il pile si chiama così?
Oltremanica il nome tessile del capo è “fleece”, la forma abbreviata di “polar fleece”. “Pile” dunque è un termine in “falso inglese” ed equivale all’italiano “pelo”. Secondo alcuni esperti deriva da “pile fabric”, ossia il processo di lavorazione diverso da quello utilizzato per il “fleece”.
Dove nasce il pile?
Nato nel 1979 da un’azienda americana, la Malden Mills, e brevettato con il nome Polartec, a oggi viene impiegato in diversi settori tessili. Materiale nato per essere utilizzato nella produzione di abbigliamento tecnico, si contraddistingue per alcune caratteristiche peculiari.
Che tessuto è il pile?
Oltre alla lana e al velluto, uno dei tessuti più amati nei mesi freddi è senza alcun dubbio pile. Si tratta di un materiale sintetico ottenuto lavorando delle fibre di poliestere. Queste ultime vengono tessute per formare una base a maglia grossa, su cui vengono poi inseriti dei filamenti anch’essi di poliestere.
Come si fa un pile?
Come è fatto il plaid?
Come è fatto il plaid? Si tratta di un tessuto sintetico composto da una fibra ricavata dal poliestere che con una particolare lavorazione meccanica, crea quello che comunemente conosciamo come pile. Ha dunque la stessa origine delle bottiglie di plastica.
Come si fanno i pile?
Quando si usa il pile?
Usato inizialmente per l’abbigliamento sportivo per la sua praticità, si è velocemente diffuso in tutti i campi della moda. In pile non vengono confezionati soltanto capi di abbigliamento, ma anche plaid che, date le caratteristiche del materiale, sono molto apprezzati perché molto leggeri, morbidi e caldi.
Come è fatto il tessuto pile?
Com’è composta la ciniglia?
La ciniglia è un tessuto ottenuto da un filato composto in passato, da seta o lana ma oggi prodotto a partire da cotone o viscosa.